Dolci da sogno

Made With Love
Torta rovesciata agli agrumi senza glutine

Torta rovesciata agli agrumi senza glutine

Oggi ho preparato una golosissima torta rovesciata agli agrumi: bella, colorata, umida e profumata, proprio come piace a me. A dire il vero, questo è il secondo tentativo; la prima volta che ho provato a preparare questa torta, le fettine di agrumi che avevo disposto sul fondo sono venute a galla non appena ho versato l’impasto nella teglia, erano completamente ricoperte di pastella. Ho provato a rimediare distribuendoci sopra un altro strato di fettine, solo che appena iniziata la cottura queste ultime sono disastrosamente sprofondate. Ho così ri-ideato tutta la ricetta, caramellando le fettine di agrumi in modo che restassero ferme al loro posto e utilizzando un impasto più denso. Ho preparato la ricetta della pound cake utilizzando un mix di farine per dolci senza glutine, finalmente ho ottenuto il dolce che volevo e ne sono molto soddisfatta; inoltre, essendo anche gluten free, la possono provare tutti!

Torta rovesciata agli agrumi

Torta rovesciata agli agrumi senza glutine


Ingredienti er una torta di 27×23 cm

50 g di burro

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di miele

succo di 1/2 limone

3 arance

3 mandarini

1 limone

4 uova

240 g di zucchero + 50 g

240 g di burro

240 g di mix farine per dolci senza glutine

1 bustina di lievito

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190°. Foderate il fondo di una tortiera antiaderente con carta forno, tenetela da parte.

Lavate bene gli agrumi, tagliateli a metà, e da ogni metà ricavate due fettine di circa 1/2 cm. Disponete le fette di agrumi sul fondo della tortiera.

Grattugiate la scorza di limone avanzata e tenetela da parte. Spremetene il succo, versatelo in un pentolino, unite lo zucchero, il miele, il burro e fate sciogliere tutto a fuoco basso. Versate lo sciroppo appena preparato sulle fettine di agrumi. Infornate e cuocete per 12-15 minuti. Estraete la teglia dal forno e tenetela da parte.

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e iniziate a sbattere a massima velocità per qualche minuto. Aggiungete il burro morbido e aromatizzate con la scorza di limone, continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Unite a poco a poco anche la farina setacciata con il lievito. Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo sulle fettine di arancia, livellando bene l’impasto con una spatola.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa; prima di sfornarla, verificate la cottura con uno stecchino di legno.

Fate raffreddare la torta, poi capovolgetela su un vassoio, così da avere la parte con gli agrumi in superficie.

Spremete i pezzi di agrumi avanzati, filtrate il succo con un colino, versatene 100 ml in un pentolino, aggiungete 50 g di zucchero e fatelo sciogliere a fuoco basso. Fatelo raffreddare, poi versatelo sul dolce.

arance rosse
citrus upside down cake
torta rovesciata agli agrumi
citrus upside down cake gluten free

Vi è piaciuta la torta rovesciata agli agrumi senza glutine? Aiutatemi a condividerla sui social 😉

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della ciambella al mandarino…




Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.