Amo la colazione, soprattutto se fatta con calma, gustando un dolce soffice e profumato, appena sfornato, proprio come questa ciambella al mandarino, il modo giusto per affrontare la giornata. Facile da fare, come la maggior parte delle mie ricette, è un dolce di sicura riuscita. Potete gustarlo al naturale, farcirlo con della marmellata di agrumi o con crema pasticcera, sono sicura che vi conquisterà.
Ciambella al mandarino
Ingredienti per stampo diametro 24 cm
250 g di farina di farro
250 g di zucchero
3 uova
130 g di olio di semi
130 g di succo di mandarino
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone filtrato
Preparazione
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle o per bundt cake di 24 cm. Accendete il forno a 180°. Spremete i mandarini e tenete il succo da parte.
In una terrina, montate bene le uova con lo zucchero, fino a quando diventano chiare e spumose. Aggiungete l’olio, il succo di mandarino, la farina ed il lievito setacciati e mescolate bene. Versate l’impasto nello stampo.
Infornate la ciambella e cuocete per circa 40-45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, la torta è cotta se dopo aver infilato uno stecchino al centro della torta, questo esce asciutto.
Quando la ciambella è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire, poi estraetela dallo stampo rovesciandola su una griglia. Fatela raffreddare completamente.
Preparate la glassa di zucchero. In una tazza, versate lo zucchero a velo ed il succo di limone, mescolate fino a quando la glassa sarà liscia. Distribuitela sulla ciambella al mandarino, aiutandovi con un cucchiaino.
Non vi resta che provarla!