Prepariamo i vol-au-vent con crema al cioccolato? I vol-au-vent, sono piccoli canestrini di pasta sfoglia, aperti in alto e vuoti all’interno, sono sicuramente fra i più famosi prodotti della cucina francese, sono immancabili sulle tavole delle feste, perché sono molto belli da vedere e facili da preparare. Per velocizzare la preparazione, ho utilizzato i vol au vent già pronti, se volete però potrete preparali anche in casa, come spiegato qui.
Vol-au-vent con crema al cioccolato
Ingredienti:
8 vol-au-vent pronti
Per la crema:
200 g di latte
1 tuorlo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
50 g di cioccolato fondente
Per decorare
100 ml di panna da montare
100 g di fragole o altro frutto di stagione
Preparazione
Sbattete il tuorlo con lo zucchero, unite la farina e mescolate per evitare grumi, aggiungete il latte a filo, mettete sul fuoco e fate addensare, mescolando di continuo.
Quando la crema sarà densa, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate, per farlo sciogliere completamente. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.
In una ciotola pulita montate la panna ben fredda.
Vi consiglio di farcire i vol-au-vent non molto tempo prima di servirli (per conservarne tutta la fragranza) aiutandovi con un sac à poche, decorate a piacere con ciuffetti di panna montata e fragole o altro frutto di stagione.
Ti è piaciuta questa ricetta? Continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook!