I fichi continuano ad abbondare, oltre alle varie confetture (ho già preparato la Confettura di fichi, la Confettura di susine e fichi, la Confettura di fichi e mandorle, la Confettura di fichi e noci e la Confettura di fichi e mele) e ai Fichi caramellati, ho voluto provare una nuova ricetta i fichi con mandorle al rum!
Per questa conserva vi occorreranno dei fichi piccoli, sodi e senza screpolature.
Ingredienti:
1 kg di fichi
500 g di zucchero
mandorle q.b. rum,
250 cl di acqua bollente
Procedimento
Pulire ben bene i fichi con una pezzuola umida, tagliare il picciolo, con un coltello affilato, fare una piccola incisione sulla base (vedi foto), inserire una mandorla all’interno.
Disponete i fichi all’interno dei barattoli, cercando di incastrarli in modo da lasciare meno spazi possibili, ma senza premere troppo per non romperli.
Far bollire l’acqua con lo zucchero, fino a quando quest’ultimo è completamente sciolto, toglierla dal fuoco e lasciare intiepidire.
Versare il rum sui fichi fino a riempire metà barattolo, versate poi lo sciroppo tiepido.
Sigillate i barattoli e fateli sterilizzare in acqua calda per 30 minuti. Conservare al fresco e consumare dopo 1 mese.
Ovviamente per realizzare questa conserva ho utilizzato i fichi migliori, ma quelli più maturi li ho tenuti da parte per una confettura un po particolare… continuate a seguirmi per vedere quale!
Se anche voi amate i fichi con l’alcol, vi ricordo che potrete farli caramellati con la grappa, per la ricetta cliccate qui.
[banner]