Ecco una ricetta per due, una mini ciambella con cioccolato, grande la metà ma ugualmente buona e golosa. Che la prepariate per consumarla o per regalarla, non potrete resistere al fascino di torte in formato mini.
Mini ciambella con cioccolato
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 16 cm di diametro:
125 g di faina
25 g di fecola
125 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
150 ml di liquore all’uovo
Per la glassa al cioccolato
100 g di cioccolato fondente
20 g di burro
Preparazione
Accendete il forno a 180°. Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero, incorporate le uova una alla volta, poi aromatizzate con l’estratto di vaniglia.
Setacciate sul composto di burro la farina, la fecola ed il lievito, ed incorporateli insieme con il liquore all’uovo versandolo a filo, amalgamate bene.
Imburrate lo stampo a ciambella e spolverizzatelo con la farina, versateci l’impasto e infornate, per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.
Sfornate la ciambella, lasciatela intiepidire una decina di minuti poi sformatela e fatela raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparate la glassa. Sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere insieme al burro a bagnomaria, mescolando, fino a quando è completamente sciolto. Distribuitelo sulla ciambella e lasciate asciugare.
Piatto e portauovo, in foto, fanno parte della linea di vasellame prodotti dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.
Per vederli tutti gli articoli prodotti dalla Greengate consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
E per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook
https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Superb golositè, compliments 🙂
Grazie 😀