Fino ad un paio di mesi fa, sapevo a malapena cosa fosse il porridge di avena e non lo avevo mai assaggiato, poi Erica si è offerta di preparare la colazione ed è stata una vera svolta. Ora questa semplice pappa di avena è diventata la mia colazione preferita, mi da il giusto senso di sazietà senza appesantirmi. Una dolce coccola mattutina che assaporo con calma e tranquillità, per fare il pieno di energie prima di iniziare le tante attività giornaliere. Per prepararlo, vi basterà fare bollire i fiocchi d’avena nel latte, o in un’ altra bevanda vegetale, ed aggiungere poi della frutta fresca, spezie e/o frutta secca a seconda dei vostri gusti. Io non aggiungo nessun dolcificante perché trovo il porridge naturalmente dolce, ma se preferite potete aggiungere del miele, dello sciroppo d’acero o di agave.
Datemi retta e provatelo almeno una volta, ve ne innamorerete.
Porridge di avena
Ingredienti per 1 persona:
4-5 cucchiai di fiocchi d’avena
150 ml di latte
50 ml di acqua
1/2 banana o altra frutta fresca: mela, pera, fragole, pesca
1 manciata di un mix di frutta secca noci, anacardi, mandorle, nocciole
1 cucchiaio di bacche di goji o altra frutta essiccata o disidratata: uvetta, frutti rossi, prugne, datteri
1 cucchiaino di semi di chia o altri semi oleosi
Preparazione
Mettete in un pentolino i fiocchi d’avena, aggiungete il latte e l’acqua. Portate a bollore e fate cuocere circa 4-5 minuti, mescolando finché la pappa d’avena non ha raggiunto una consistenza cremosa. Spegnete il fuoco e aggiungete la banana schiacciata o tagliata a cubetti, unite anche gli altri ingredienti, mescolate e gustate!
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta delle ciambelle soffici al forno…
Le tazze in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.
Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook