Eccomi qui con una nuova ricetta, un dolce semplice e buonissimo per augurarvi il buongiorno: la torta di grano saraceno, da farcire con la vostra confettura preferita. Ho sempre più spesso voglia di dolci rustici, preparati con farine particolari, semplici, non solo nel sapore ma anche nella preparazione. Amo questo dolce, l’ ho preparato più volte questa settimana,
occorrono davvero pochissimi minuti per impastarlo ed è proprio quello che ci vuole in queste ultime fredde giornate di febbraio. Questa torta è ottima anche per chi ama i dolci senza burro, ho provato personalmente a prepararla sia utilizzando il burro che sostituendolo con l’olio extravergine di oliva; in quest’ ultimo caso vi consiglio di utilizzare un olio dal gusto delicato. Eccovi la ricetta, non vi resta che mettervi al lavoro…
Torta di grano saraceno
Ingredienti per una torta di 27 cm ø o una rettangolare da 32×21 (o due da 16×21)
6 uova
250 g di zucchero
250 g di burro o 220 ml di olio evo
250 g di farina di grano saraceno
60 g di fecola di patate
190 g di farina di riso
2 bustine di lievito
scorza di limone
1 barattolino di confettura di ciliegie
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Imburrate ed infarinate una teglia tonda da 27 cm ø o una rettangolare da 32 x 21 cm.
Mescolate insieme le farine con il lievito e la fecola.
Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unite il burro poco alla volta, alternandolo al mix di farine. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata.
Versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola. Infornate e cuocete la torta per 30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.
Fate raffreddare il dolce su una griglia, poi tagliatelo orizzontalmente a metà e farcitelo con la confettura di ciliegie o con la marmellata che preferite.
Cospargete la torta con zucchero a velo.
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della torta rovesciata agli agrumi senza glutine…
Vi è piaciuta questa ricetta? Aiutatemi a condividerla sui social
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!