Dolci da sogno

Made With Love
Torta al cioccolato con marmellata di arance

Torta al cioccolato con marmellata di arance

Un’altra settimana è volata via velocemente senza che riuscissi a postarvi questa golosissima ricetta. Se non sapete cosa preparare per concludere un pranzo festivo, questa torta al cioccolato con marmellata di arance è il dolce che fa al caso vostro. Una torta scenografica con cui potrete sorprendere i vostri familiari; sono sicura che sarà molto apprezzata, non solo per l’aspetto ma anche per il suo sapore, già solo a guardarla viene l’acquolina in bocca. Sono sicura che tutti voi avete una vita piena di impegni, bambini, lavoro, scuola… quindi non avete troppo tempo per stare in cucina. Questa torta è l’ideale per voi, perché semplice e veloce da realizzare. Con molta probabilità avete già in casa tutti gli ingredienti necessari e non dovrete neanche uscire per andare al supermercato. Rimarrete sorpresi quando vedrete come è umida e leggera questa torta, il tocco finale è la glassa al cioccolato che rende la Chocolate Orange Cake davvero speciale.
Vi basterà aggiungere un po’ di amore e di fantasia nella decorazione e il risultato è garantito!

Torta al cioccolato con marmellata di arance

Torta al cioccolato con marmellata di arance

Ingredienti per una torta di 24 cm:

1 vasetto di marmellata di arance

Per la torta

4 uova

200 g di zucchero a velo

200 g di farina di farro

100 g di farina di riso

50 g di cacao in polvere

1 bustina di lievito

50 ml di latte

100 ml di olio evo

scorza grattugiata di 1 arancia bio

Arance caramellate

2 arance bio

150 g di zucchero

200 ml di acqua

Glassa al cacao

150 ml di panna

170 ml di acqua

200 g di zucchero

70 g di cacao

8 g di colla di pesce

Chocolate Orange Cake

Preparazione

Accendete il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm.

In una terrina, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a quando diventano gonfie e chiare.

Setacciate insieme la farina, il cacao ed il lievito, poi aggiungeteli alle uova, alternandole al latte. Unite anche l’olio, lavorando il composto fino a quando è ben amalgamato. Aromatizzatelo con la scorza di arancia.

Versate l’impasto nella tortiera e cuocete la torta per 30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarla dal forno. Fatela intiepidire, poi sformatela e fatela raffreddare su una griglia.

Intanto che la torta cuoce, preparate le fette di arancia caramellate. Lavate bene le arance e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro.

In un pentolino, versate l’acqua con lo zucchero; ponetelo sul fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le fette di arancia allo sciroppo. Proseguite con la cottura per circa 15 minuti.

Con l’aiuto di una pinza, prendete una fettina alla volta e adagiatela su un foglio di carta forno. Lasciate raffreddare completamente le fettine prima di utilizzarle per guarnire e decorare il dolce.

Preparate la glassa a specchio. Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda. Prendete il resto degli ingredienti, metteteli in un pentolino e mescolate fino ad ottenere una salsa senza grumi.

Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate continuando a mescolare. Appena inizia il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Mescolate e lasciate intiepidire la glassa.

Tagliate la torta a metà in senso orizzontale. Poggiate la base su un vassoio, distribuite un generoso strato di marmellata, poi ricomponete il dolce sovrapponendo l’altro disco di torta.

Ricoprite l’intera torta al cioccolato con marmellata di arance, con la glassa al cacao, poi decorate a piacere con fettine di arancia caramellate. Se volete, potete arricchire la decorazione con stecche di cannella, anice, alchechengi e piccole perline di zucchero.

Torta al cioccolato con marmellata di arance

Vi è piaciuta la ricetta della Torta al cioccolato con marmellata di arance? Aiutatemi a condividerla sui social

Forse potrebbe piacervi anche la Torta rovesciata agli agrumi senza glutine…

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Torta al cioccolato con marmellata di arance




Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.