Dolci da sogno

Made With Love
Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna

Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna

Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna, questa meravigliosa torta sarà al centro dell’attenzione in ogni pranzo o cena di Natale. Due strati di torta al cioccolato soffice e umida, alternati a soffici strati di panna montata e goloso dulce de leche, sono la combinazione perfetta per preparare una torta golosa. E siccome siamo nel periodo delle feste natalizie, ho guarnito il dolce con chicchi di melagrana, dolci e di un bel colore rosso rubino, che vestono a festa un dolce semplice ma perfetto per i pranzi e le cene dei giorni di festa. Provate anche voi a stupire i vostri ospiti con questo dolce goloso, conquisterete tutti e solo voi saprete quanto è facile da fare!

Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna

 

Torta delle feste con cioccolato,

dulce de leche e panna

Ingredienti:

Per la torta

300 g di farina 00

4 uova

200 g di zucchero

100 ml di olio di semi

1/2 bustina di lievito per dolci

50 ml di latte

50 g di cacao in polvere

Per farcire

1 lattina di latte condensato

300 ml di panna fresca

3 cucchiai di zucchero

chicchi di melagrana

Cristmas cake



Preparazione

Preparate il dulce de leche, di seguito vi riporto due modi semplici per farlo:

Preparazione nella pentola a pressione: prendete un barattolo di latte condensato e ponetelo chiuso nella pentola, riempite con acqua fino ad almeno 4 dita sopra il livello del barattolo. Chiudete con il coperchio, mettete sul fuoco e calcolate 30 minuti a partire dal fischio. Spegnete la fiamma, fate fuoriuscire il vapore, lasciate raffreddare l’acqua, estraete il barattolo. Una volta aperto, se non lo consumate immediatamente, invasate il contenuto in un barattolo di vetro sterilizzato e conservatelo in frigorifero.

Se non avete una pentola a pressione: riempite una pentola di acqua fredda e metteteci dentro il barattolo di latte condensato, il livello l’acqua dovrà coprirlo interamente. Ponete la pentola sul fuoco e fate andare a fuoco dolce per circa due ore, avendo l’accortezza di controllare regolarmente che il barattolo rimanga sempre sotto il livello dell’acqua; in caso contrario, aggiungete ogni tanto dell’acqua bollente. Trascorso tale tempo, spegnete il fuoco, fate raffreddare e conservate come descritto nella procedura sopra.

Nel frattempo che il dulce de leche cuoce, dedicatevi alla preparazione della torta.

Accendete il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm.

In una terrina, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a quando diventano gonfie e chiare.

Setacciate insieme la farina, il cacao ed il lievito, poi aggiungeteli alle uova, alternandole al latte, aggiungete anche l’olio di semi, lavorando il composto fino a quando è ben amalgamato.

Versate l’impasto nella tortiera e cuocete la torta per  30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarla dal forno.  Fatela intiepidire, poi sformatela e fatela raffreddare su una griglia.

Quando la torta sarà raffreddata, montate la panna ben fredda con lo zucchero.

Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, poggiate la base su un vassoio, distribuite metà del dulce de leche sulla superficie e ricoprite con un abbondante strato di panna montata. Sovrapponete l’altro disco di torta e ricopritelo con il restante dulce de leche.

Trasferite la panna montata rimasta in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e decorate la sommità della torta. Completate con i chicchi di melagrana.

Conservate la torta delle feste con cioccolato in frigorifero fino al momento di servirla.

Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se la ricetta della Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna vi è piaciuta 😀

Forse vi potrebbe piacere anche una ricetta per Natale senza cottura la Gingerbread cheesecake…

Torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!







Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.