La torta al cocco o coconut cake è un dolce buonissimo e facile da preparare, anche per chi ha poca dimestichezza con il forno. Provate a prepararla per la prossima festa della mamma; una meravigliosa nuvola bianca, farcita con una golosa crema di cioccolato bianco e cocco e, come unica decorazione, delle piccole rose rosse. Provate anche voi questa torta irresistibile, così soffice e golosa, è ideale da servire ad una festa estiva con il suo sapore delicato ed esotico.
Torta al cocco o coconut cake
Ingredienti per uno stampo da 20 cm :
Per la torta al cocco
150 grammi di farina di cocco
150 grammi di farina di farro
150 grammi di yogurt al cocco
200 grammi di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcia
125 ml di panna
125 grammi di mascarpone
35 grammi di farina di cocco
200 grammi di cioccolato bianco
Per la copertura
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
cocco grattugiato fresco q.b.
Preparazione
Per prima cosa, mettete la farina di cocco in ammollo in un po’ d’acqua per 20 minuti circa, per farla reidratare. Trascorso questo tempo, strizzatela bene.
In una ciotola, mettete le uova con lo zucchero e lavoratele con lo sbattitore, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolateli bene all’impasto, prima di unire la farina e la farina di cocco. In ultimo incorporate il lievito.
Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm di diametro, imburrato ed infarinato o, se preferite, rivestito con della carta forno e cuocete per 30-40 minuti; fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
Fate raffreddare completamente la torta su una griglia.
Nel frattempo, preparate la crema per farcirla. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino insieme alla panna e fatelo sciogliere, mescolando bene fino a quando sarà fluido e liscio, poi unite la farina di cocco.
Lavorate il mascarpone per renderlo più cremoso, poi unite il composto di cioccolato poco alla volta. Mescolate bene. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete la crema a raffreddare in frigorifero per un’oretta circa.
Montate la panna con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Grattugiate il cocco fresco.
Tagliate la torta a metà, mettete il primo disco su un vassoio e spalmateci sopra la crema di cioccolato bianco, distribuendola uniformemente. Sovrapponete l’altro disco di torta e ricoprite il tutto con la panna montata, poi distribuite il cocco grattugiato fino a ricoprirla tutta.
La torta al cocco o coconut cake è pronta, conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.
Vasellame e tovagliati in foto, fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.
Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Wow sembra bellissima e buonissima! Io amo il gusto del cocco vorrei proprio provarla ma qui trovo solo il cocco rapè posso usarlo ugualmente? Nel caso lo metto in ammollo?
Ciao Mile, metti ammollo il cocco rapè e prepara la torta, vedrai che buona 😉