Dolci da sogno

Made With Love
Una torta per San Valentino

Una torta per San Valentino

Una torta per San Valentino… Cosa c’è di meglio di un dolce per celebrare la festa di San Valentino? Qualsiasi sia la ricetta scelta sarà sicuramente apprezzata perché fatta con il cuore. Per la base ho utilizzato una Sponge Cake, farcita solo con un pò di marmellata di amarene e una montagna di panna montata. Anche la decorazione è molto semplice e veloce. Qualche cuoricino in pasta di zucchero, e un cake topper in stile bandierine, con la scritta “Love”. Basta poco per un dolce davvero indimenticabile.

Torta per San Valentino

Una torta per San Valentino

Ingredienti:

Victoria Sponge Cake

200 g farina

200 g burro

200 g zucchero

4 uova

2 cucchiaini lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

stampo da 18/20 cm

Per la farcia e la decorazione

100 g di confettura di amarene (potete sostituirla con ciliegie o frutti rossi)

400 ml di panna da montare zuccherata

pasta di zucchero rossa

granella di zucchero o mompariglia rossa

Per il topper

2 cannucce o stecchi di legno

un pezzo di spago

cuoricini o letterine in stoffa o cartoncino

valentines day cake

Preparazione

In un recipiente sbattete il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate un uovo per volta. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia. Aggiungete infine la farina e il lievito setacciati lavorando sempre con il mixer a velocità minima.

Trasferite l’impasto nello stampo imburrato, infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 20/25 minuti. Verificate la cottura. Se inserendo un bastoncino di legno questo riesce asciutto la torta è cotta e potrete sformarla altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Spegnete il forno e lasciate la torta dentro con lo sportello aperto per una decina di minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare ancora per altri 5 minuti prima di sformarla su una griglia.

Montate la panna. Quando la sponge cake è fredda, dividetela a metà, distribuite un’abbondante strato di confettura, e ricopritela con uno strato di panna montata, poi ricomponete la torta.

come farcire la torta di san valentino

Ricoprite l’intera torta con no strato di panna montata, livellatela bene. distribuite sul piano lo zucchero colorato. Con il sac a poche create delle roselline tutt’intorno al bordo superiore della torta. Trasferitela in frigorifero.

Nel frattempo preparate il cake topper. Io ho trovato la scritta LOVE in feltro già pronta, ma potrete ricavarla ritagliando su un cartoncino o da qualche cartolina augurale. Procuratevi anche un pezzetto di spago e due cannucce di cartone o due stecchini di legno.

cake topper bandierine Love

Praticate dei forellini sulla scritta e sui cuoricini laterali. Fateci passare all’interno lo spago. Legate le due estremità del filo alle cannucce con dei semplici nodini. Il cake topper è pronto!

cake topper bandierina

Passate ora alla decorazione in pasta di zucchero. Lavoratela con le mani per qualche minuto in modo da ammorbidirla. Spolverizzate leggermente un piano con dello zucchero a velo. Stendetela con un matterello. Utilizzando un taglia biscotti ricavate due cuori, poi con uno stampino ad espulsione piccolino, ritagliate tanti cuoricini.

Al momento di servire la torta per San Valentino , vi basterà aggiungere le decorazioni.

torta di san valentino

“Con questo post partecipo al contest di San Valentino di Troppotogo

troppotogo

sponge cake per san valentino

Se siete food bloggers o craft bloggers  e volete partecipare anche voi dovrete seguire queste semplici regole:

Potete partecipare con 1 post che può essere una ricetta (dolce o salata) o con un progetto DIY/decorazione a tema San Valentino. Si può partecipare anche con 1 post pubblicato precedentemente l’importante inserire nel post la dicitura: “Con questo post partecipo al contest di San Valentino di Troppotogo” linkando la pagina del sito Troppotogo dedicata a San Valentino.

Lasciare il link del post con cui partecipate al seguente LINK.

Prestare molta attenzione alla fotografia e alla presentazione della ricetta o del progetto DIY, in quanto verrà scelto il post con la migliore idea e presentazione.

Ricordate Il contest scade il 31 gennaio 2016.

Il 1 febbraio la redazione del magazine sceglierà i vincitori, l’ 8 febbraio sarà pubblicato on-line il magazine a tema San Valentino.

Pensate ci sono in palio un primo premio di 150 euro di buono da spendere sul loro sito e la pubblicazione della ricetta sul loro magazine al secondo classificato un buono di 100 euro. Fantastico vero?

torta semplice per san valentino

 

46 comments found

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.