Un amore di cupcake, semplice e goloso, per festeggiare il San Valentino, può essere anche un’idea carina per chi il 14 febbraio festeggia l’onomastico o il compleanno. Una ricetta veloce da realizzare, perfetta per chi ha poco tempo, unica decorazione un ciuffo di panna montata e una piccola candela a forma di cuore.
Un amore di cupcake
Ingredienti per 5 cupcakes al cioccolato:
40 g di burro
30 g di zucchero
1 uovo
10 g di cacao
20 g di cioccolato fondente
40 g di farina
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino raso di lievito (0,3 g)
100 g di panna montata
5 pirottini di carta
5 candeline
Preparazione
Accendete il forno a 180°. Disponete i pirottini di carta in uno stampo per cupcakes.
In una ciotola lavorate con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Aggiungete l’uovo.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte e incorporatelo al composto.
Aggiungete quindi all’impasto la farina, il cacao e il lievito setacciati. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocete in forno caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti. Controllate la cottura delle tortine con uno stecchino di legno. Estraetele dal forno, lasciatele intiepidire, prima di sformarle.
Fatele raffreddare completamente su una griglia.
Trasferite la panna montata in un sac à poche munito di cono con punta a stella e distribuitela sui cupcakes. Conservate in frigorifero.
Al momento di servirli non dovrete far altro che aggiungere la candelina.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Bellissimi!! Complimenti!
Grazie
Che romantici oltre che golosi ^_^
Grazie