Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole

La Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole è un dessert irresistibilmente soffice, fresco e goloso. Ho pensato a questo dolce soprattutto per chi è intollerante verso il lattosio, ma vedrete che la adoreranno tutti! Una super soffice chiffon cake al cacao, farcita con una golosa nuvola di panna montata senza lattosio, pezzettini di cioccolato e profumate fragole. L’aroma della frutta fresca di stagione si sposa alla perfezione con il gusto intenso del cacao amaro e rende questo dessert davvero golosissimo! In casa abbiamo problemi di intolleranza al lattosio, ma amiamo la panna, quella vera, realizzata con il latte vaccino; recentemente, ho scoperto la panna senza lattosio Meggle, devo dirvi che è davvero eccezionale, si monta benissimo in pochissimo tempo e il suo sapore è identico alla migliore panna fresca. Seguite il mio consiglio, non rinunciate a coccolare il vostro palato, provatela anche voi, se volete saperne di più, visitate il sito Meggle.  Questa volta ho voluto decorare il dolce con fiori, fragole, meringhe e foglioline di menta, una decorazione molto facile da realizzare, ma che arricchisce la torta con una nota elegante e la rende perfetta anche per le grandi occasioni.

Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole

 

Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

150 g di farina 00

40 g di cacao amaro in polvere

4 uova

160 g di zucchero semolato

110 ml di acqua

80 ml di olio di semi

6 g di cremor tartaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

400 ml di panna Meggle senza lattosio

4 cucchiai rasi di zucchero

50 g di cioccolato fondente

150 g di fragole

meringhe, fori, foglie di menta

Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole con fiori e meringhe

 





Preparazione

In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e cremor tartaro, mescolateli con un cucchiaio.

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con le fruste elettriche, aggiungendo a filo l’acqua e l’olio. Unite il mix di polveri preparato in precedenza e lavorate bene per amalgamare il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto denso ed omogeneo, aromatizzatelo con l’estratto di vaniglia.

In una ciotola a parte, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati, aggiungeteli all’impasto, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una frusta. Continuate a lavorare il tutto, fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

Versate il composto all’interno di uno stampo per chiffon cake e infornate in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti o in forno ventilato a 150°per 45-50 minuti. Verificate la cottura con un stecchino, poi sfornate il dolce e capovolgete lo stampo a testa in giù, facendolo poggiare sugli appositi piedini, in modo che la ciambella prenda aria.

Quando la torta sarà fredda, aiutandovi con un coltello, estraete la chiffon cake e mettetela su una griglia.

In una ciotola pulita, versate la panna ben fredda, aggiungete lo zucchero e montatela bene con le fruste elettriche.

Sciacquate velocemente le fragole sotto il getto dell’acqua fredda e asciugatele. Tenetene qualcuna intera per la decorazione, mentre eliminate il picciolo alle restanti e tagliatele a pezzetti. Sminuzzate il cioccolato.

Tagliate la torta in senso orizzontale, in modo da ottenere tre dischi. Ponete la base su un vassoio, spalmate sul dolce 1/3 della panna, spolverizzate il cioccolato grattugiato e le fragole tagliate a dadini.  Coprite con l’altro disco e ripetete l’operazione fino a ricomporre tutto il dolce.

Completate con uno strato di panna su cui posizionerete le decorazioni. Conservate la Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole in frigorifero fino al momento di servirla.

Tra i prodotti Meggle potrete trovare, oltre alla panna, anche varie specialità di burro, prodotti vegetali, baguette al burro e una selezione di prodotti di alta qualità, dedicata ai professionisti della ristorazione, in grandi e pratici formati, per soddisfare tutte le esigenze degli usi professionali. Scoprite l’intera gamma sul sito Meggle!

Provate la panna Meggle anche con le crepes…

Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole

Se provate a realizzare questa fantastica Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole, non dimenticatevi di farmi sapere se vi è piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno

 su twittergoogle+, instagram pinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Chiffon cake al cioccolato con panna e fragole






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Annalisa says:

    che meraviglia!!!!!!!!!!!! a parte la panna il dolce non è pesante, fatto pure con l’acqua…..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *