Bicchierini di mousse ciocco ricotta

Da quando è iniziata la collaborazione con l’azienda Scarpellini Foodrinks, mi è presa una piccola mania… questi ”bicchierini” golosi! E sì, perchè  i bicchierini Chocup sono proprio buoni e molto pratici, quindi se cercate un dessert goloso ecco la mia proposta di oggi: Bicchierini di mousse ciocco ricotta!  Un dessert fresco e dolce, facile da preparare e soprattutto, piace a  tutti, grandi e piccini. E le immancabili ciliegine rosse, forse un po’ banali, ma che con il cioccolato creano un contrasto di colore che rendono il dolce goloso anche alla vista!

bicchierini di crema di ricotta al cioccolato

Bicchierini di mousse ciocco ricotta

Ingredienti:

140 g di cioccolato fondente

180 g di panna fresca

2 tuorli

2 cucchiai di rum bollente (facoltativo)

30 g di zucchero

200 g di ricotta

20 g di zucchero a velo

ciliegie sciroppate

bicchierini di cialda Chocup

Preparazione:

Tritate il cioccolato fondente. In un pentolino scaldate la panna, poi versatela bollente sul cioccolato e fatelo sciogliere, fate raffreddare.

In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero versando a filo il liquore bollente (evitate se il dessert è destinato ai bambini).Unite a poco a poco il cioccolato alla massa di uova, poi coprite e fate raffreddare.

Prendete la ricotta  e passatela al setaccio per renderla cremosa, quindi lavoratela con lo zucchero a velo. Unite a cucchiaiate la ricotta alla mousse di cioccolato. Mescolate bene per omogeneizzare la mousse.

Trasferitela nella sac à poche con bocchetta a stella (meglio se a più punte, con beccucci in apparenza simili, si creano effetti diversi), tenendo la sac à poche in verticale nel bicchierino, esercitate una pressione continua, sollevandola lentamente mantenendo costante la pressione, allentatela una volta raggiunta l’altezza di 4/5 cm sopra il bordo del bicchierino  di cialda Chocup.

Servite i bicchierini con la mousse di cioccolato e ricotta, guarnendoli con una ciliegia sciroppata.

Per conoscere tutti i prodotti chocup, vi invito a visitare il loro sito:

http://www.foodrinks.it/

E per restare sempre informati, diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/scarpellini.foodrinks

Volete qualche altra idea su come utilizzare i bicchieri in cialda Chocup? Cliccate sul titolo per accedere alle ricette!

Collage bicchierini 2

Bicchierini di crema al formaggio con salsa di fragole

Coppette arlecchino con crema di yogurt

Bicchierini mangia e bevi ai lamponi e mirtilli

Mini bicchierini con crema di mascarpone ed amaretti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *