La pantxineta alle mandorle è un dolce tipico dei Paesi Baschi . E’ composto da una piccola tortina di pasta sfoglia, riempita con una densa crema pasticcera con mandorle e spesso decorato con zucchero a velo. Fin dalla sua creazione, il dessert è diventato sempre più popolare grazie alla sua semplicità e bontà, ed oggi è considerato uno dei dessert base della gastronomia basca. Di solito è gustato caldo e talvolta viene servito con una glassa di cioccolata calda, colata sulla tortina.
Pantxineta alle mandorle
Ingredienti per 7 tortine di 10 cm:
2 dischi di pasta sfoglia
1 uovo
40 grammi di mandorle a lamelle
250 ml di latte
2 tuorli
60 grammi di zucchero
25 grammi di amido di mais
20 grammi di burro
80 grammi di mandorle spellate e tostate
una stecca di cannella
zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa, preparate la crema. Tritate le mandorle nel mixer finché saranno ben macinate. In un pentolino, scaldate il latte con la cannella e, quando inizia a bollire, allontanatelo dal fuoco. Coprite con un piattino e lasciate intiepidire.
Diluite l’amido di mais in un po’ di latte tiepido. Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais e diluite il tutto con il latte, poi mescolate bene.
Mettete nuovamente il pentolino sul fuoco e cuocete, a fiamma bassa, mescolando, per 7 – 8 minuti, fino a ottenere una crema densa.
Togliete dal fuoco, eliminate la cannella e unite il burro e le mandorle macinate. Amalgamate e lasciate intiepidire.
Coprite con pellicola e mettete in frigorifero. La crema deve essere densa e molto fredda prima di essere distribuita sulla sfoglia, affinché quest’ultima non si ammorbidisca.
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete i dischi di pasta sfoglia e ritagliatene 14 dischi di 10 cm di diametro.
Disponetene 7 sulla leccarda foderata con carta forno, tenendoli separati fra loro. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra una bella cucchiaiata di crema, lasciando un margine libero lungo i bordi.
Sbattete l’albume avanzato e spennellatelo sui bordi della pasta sfoglia. Copriteli con i restanti dischi, allargando leggermente la pasta per fare combaciare i bordi e sigillateli premendoli con le dita perché restino chiusi.
Spennellate tutta la superficie con il resto dell’albume sbattuto. Distribuite le mandorle a filetti sulla superficie e infornate per 30 minuti circa.
Sfornate i dolcetti e fateli raffreddare su una gratella. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.
Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook
O sui seguenti social: