Oggi vi insegno come fare la pasta frolla, uno degli impasti fondamentali nella pasticceria italiana, utilizzata per preparare crostate, biscotti e tanti altri dolci. Gli ingredienti base per preparare la pasta frolla sono: la farina, lo zucchero, le uova e i grassi (burro, olio, strutto), ai quali è possibile aggiungerne altri: latte, panna aromi, frutta secca a guscio e lievito.
La ricetta che prepariamo oggi è quella comune (ideale per i fondi, cioè adatta a rivestire gli stampi), prevede l’uso di zucchero semolato e uova intere e viene lavorata con metodo classico. La lavorazione della pasta frolla deve essere piuttosto rapida, sia che si impasti con le mani che utilizzando una planetaria (con gancio a foglia).
Come fare la pasta frolla
Ingredienti:
500 g di farina tipo 0 o 00*
250 g di burro
200 g di zucchero semolato*
80 g di uova intere*
aroma a piacere (vaniglia, scorza di limone)
Procedimento
Tagliate il burro a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero, senza montarlo, unite le uova, poco alla volta facendole assorbire bene all’impasto, infine unite la farina e l’aroma, lavorando velocemente, solo per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.
Dopo aver preparato l’impasto un passaggio necessario è quello di fare raffreddare la pasta, quindi avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero, per almeno un’ora, meglio se di più (anche tutta la notte).
Al momento dell’utilizzo, lavorarla velocemente, per ottenere un impasto facilmente lavorabile.
* La farina migliore per la preparazione della pasta frolla è una farina debole quindi con forza bassa W 150-180, che darà all’impasto maggiore friabilità.
* L’impiego di zucchero semolato assorbe più liquidi donando friabilità e croccantezza
* Le uova utilizzate intere contribuiranno alla struttura dell’impasto, conferendo una consistenza più croccante
Ti è piaciuta questa ricetta? Continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook!