Siete degli inguaribili golosi e cercate un dessert speciale per soddisfare la vostra voglia di dolce? Provate la torta al cocco farcita con nutella! Un dolce davvero buonissimo che conquisterà tutti in famiglia. La crema di nutella si sposa benissimo con il sapore inconfondibile del cocco, creando un dolce adatto a tantissime occasioni: colazione, merenda, piccole feste tra amici o party di compleanno. Potrete decorarla con semplice zucchero a velo, ricoprirla di panna montata e guarnirla con fragoline, o glassarla con del cioccolato e cospargerla di cocco grattugiato. Insomma basterà un po’ di fantasia per adattarla alle occasioni speciali. Ma vediamo ora la ricetta di questo dolce soffice e profumato.
Torta al cocco farcita con nutella
Ingredienti per una torta da 20-22 cm:
150 grammi di farina di cocco
150 grammi di farina di farro
150 grammi di yogurt al cocco
200 grammi di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di nutella
zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa, mettete la farina di cocco in una ciotola con il latte e fatela reidratare per una decina di minuti.
In una terrina, mettete le uova con lo zucchero e lavoratele con lo sbattitore, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite lo yogurt e l’olio e mescolateli bene all’impasto, prima di unire la farina e la farina di cocco. In ultimo incorporate il lievito.
Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete per 30-40 minuti; fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
Fate raffreddare completamente la torta su una griglia. Quando sarà ben fredda, tagliatela a metà e farcitela con una generosa dose di nutella o, se preferite, altra crema spalmabile di nocciole, poi ricoprite con l’altra metà della torta.
Cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo. Se volete, potete decorarla con del cacao, aiutandovi con uno stencil.
La vostra torta al cocco farcita con nutella è pronta per essere gustata!
Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social: