[banner]
Alla fine anche io ho ceduto alla curiosità di provare la famosa torta magica, eccola nella mia versione con farina di farro e cioccolato!
Vi state chiedendo cosa c’è di magico in una torta preparata con uova, latte, farina, zucchero e cacao?
“La consistenza”, si proprio questo! Durante la cottura infatti, si formeranno tre strati che avranno consistenze diverse. Il primo strato, più solido e di un colore più intenso. Lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso, come un budino, mentre la copertura finale sarà simile a un soffice pan di spagna!
Vi basterà spolverizzarlo di zucchero a velo e a piacere decorare con frutti rossi, per avere un dolce fantastico! Ancora non riesco a realizzare quanto sia facile e veloce da fare. L’unico segreto per la perfetta riuscita di questa torta è la precisione nel rispettare le indicazioni della ricetta: le uova dovranno essere a temperatura ambiente, il latte andrà aggiunto caldo, il burro dovrà essere sciolto, ma unito freddo!
Torta magica al cioccolato
Ingredienti:
113 g di burro
600 ml di latte
115 g di farina bianca di farro
40 g di cacao in polvere
4 uova
1/2 cucchiaino di di aceto bianco
210 g di zucchero a velo
30 ml di caffè espresso o caffè forte (tiepido)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo per spolverare
grappolini di ribes
Teglia da 20×20
Preparazione
Fate sciogliete il burro e mettetelo da parte per farlo intiepidire.
Scaldate il latte e mettetelo da parte.
In una ciotola setacciate insieme la farina e il cacao in polvere, mettete da parte.
Montate a neve gli albumi con l’aceto, tenete da parte.
Sbattete i tuorli e lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi. Sbattete il burro fuso, il caffè espresso, e l’estratto di vaniglia fino a quando saranno ben incorporati, poi aggiungerlo al composto di tuorli.
Unire la farina ed il cacao, fino a quando sarà ben incorporata e senza grumi.
Unire il latte ed amalgamarlo.
Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.
Foderate una teglia quadrata con carta forno.
Versare l’impasto nella teglia e infornatela a 130° per 70 minuti. Una volta cotta, estraetela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi copritela con la pellicola da cucina e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.
Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, sollevandola con l’aiuto della carta forno, tagliatela a quadrotti, spolverizzatela con lo zucchero a velo e decoratela con grappolini di ribes.
La torta magica va conservata in frigo chiusa in un contenitore o coperta da pellicola per al massimo tre giorni.