Un dessert fresco e goloso? Provate queste pesche caramellate con il gelato!
4 pesche non troppo mature
200 g gelato al fiordilatte (trovate la ricetta qui), potrete sostituirlo con i gusti limone o cioccolato.
200 g di zucchero
200 g di acqua
100 g di succo di limone
burro e zucchero q.b.
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, lo zucchero ed il succo di limone.
Lavate accuratamente le pesche, dividetele a metà, eliminando il nocciolo.
che avete preparato e portate ad ebollizione, fate sobbollire per 15 minuti.
Sgocciolate grossolanamente le pesche, eliminate la buccia, che a questo punto verrà via velocemente.
Prendete una padella, imburratela e versateci un po di zucchero e fatelo caramellare leggermente, passateci le pesche, poi lasciatele raffreddare.
Poco prima di servire, disponete le pesche nei piattini con la parte interna rivolta verso l’alto e mettete nella cavità di ciascuna una pallina di gelato, se volete potrete decorarle a piacere con granella di nocciole, scagliette di cioccolato o foglioline di menta fresca.
Servite immediatamente.
Non buttate via lo sciroppo di cottura, aggiungetevi invece acqua fredda, ghiaccio e qualche fettina di limone, otterrete un’ottima acqua aromatizzata, fresca e dissetante!
Piccole curiosità: La pesca è originaria della Cina e giunta in Italia agli inizi dell’era cristiana ha conosciuto un rapido apprezzamento. La qualità più ricercata è quella a polpa gialla, per il suo sapore più pieno.
Poco zuccherina, contiene vitamina A, potassio fluoro tracce di ferro e fibre. Diuretica, leggermente lassativa, stimola la secrezione gastrica ed è utile nelle malattie del fegato e nelle astenie.