Non sono biscotti, non sono cioccolatini, ma questi bon bon al cocco e caffè sono una vera delizia! Piccole chicche da servire insieme al caffè.
Ingredienti per circa 18/20 palline:
1 scatola di latte condensato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 tazzina di caffè forte e amaro (io ho utilizzato le cialde compatibili iTespresso decaffeinate della Molinari)
100 g di amaretti
50 g di burro
8 cucchiai di cocco grattugiato
Per decorare:
cocco grattugiato
chicchi di caffè
Procedimento:
Riunite in un pentolino il latte, il cacao, il burro ed il caffè (io ho utilizzato quello decaffeinato, così possono mangiare questi bon bon anche i bambini).
Mescolare a fiamma bassa fino a quando il composto non comincerà ad addensarsi, staccandosi dai lati e dal fondo. Fate raffreddare.
Nel frattempo sbricilolate finemente gli amaretti, amalgamateli al cocco, poi uniteli alla crema, mescolate per amalgamare bene.
Con l’impasto preparate modellandole con le mani, tante piccole palline poco più grandi di una noce e passatele nel cocco in modo che ne vengano ricoperte interamente.
Sistemate i dolcetti nei pirottini e guarniteli con un chicco di caffè.
Serviteli magari insieme ad un caffè shakerato.
Per prepararlo vi occorrono (per 1 persona)
1 tazza di caffè espresso Molinari
1 Cucchiaio di Golden syrup (lo trovate nei negozi bio o etnici o nei super più forniti)
ghiaccio tritato
Preparazione
Frulla il caffè con lo sciroppo di zucchero e il ghiaccio nel bicchiere di un frullatore, fino a che non diventa una spuma chiara.
Servi in tazzine di vetro o in bicchieri da cocktail con una spolverata dii caffè o di cacao.
Se volete provare anche voi il prefetto mix dei migliori caffè che danno a questa miscela un indistinguibile corpo, crema ed aroma, che persiste nel tempo, vi ricordo che potrete acquistarlo anche nel comodo e-shop cliccando qui.
Sul sito troverete i classici cinque stelle, gli aromatizzati, i caffè bio, i decaffeinati, confezioni regalo e prodotti gourmet, macchine ed altre attrezzature, tutto il necessario per la vostra pausa caffè!
http://www.caffemolinari.com/it/
Vi ricordo che le capsule iTespresso sono COMPATIBILI CON MACCHINE: Citiz, Pixie, Essenza e Lattissima a marchio NESPRESSO.