La scorsa settimana, su una rivista ho trovato la ricetta dei “Nodi fritti con fonduta di cioccolato” di Sara Papa, non ho resistito alla tentazione di provarli. Vi dico subito, che la prima volta, non sono riuscita, l’impasto era troppo morbido e appiccicoso per essere lavorato, così ho chiesto aiuto nel gruppo che Sara ha su Facebook SARA PAPA… Pane Amore e Fantasia, mi ha risposto subito e con molta cortesia, che la morbidezza dell’impasto dipende dalle uova e dal tipo di farina utilizzato, mi ha consigliato di provare ad utilizzare solo tre uova, il risultato? Guardate voi… Deliziosi!!!
Vi posto la ricetta così come Sara Papa me l’ha postata, voi magari, se non utilizzate la farina macinata a pietra, utilizzate 3 uova, potrete sempre aggiungerne un altro, se l’impasto lo richiede.
Ingredienti
300 farina per dolci macinata a pietra
75 g burro
100 g zucchero
4 uova
1 cucchiaino di rum
scorza di di ½ arancia
5 g sale
olio evo per friggere
Per la fonduta al cioccolato
150 g cioccolato fondente al 60 %
50 g panna fresca
Preparazione
Versate la farina in una ciotola, formate una fontana e sgusciatevi al centro le uova, aggiungete lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito, la scorza di arancia grattugiata e il rum.
Trasferite la pasta su un piano di lavoro e lavorate finchè diventa omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela al fresco per due ore.
Stendete la pasta e formate dei rotolini come degli gnocchi, di un paio di cm di diametro. Ritagliate delle strisce di 20 cm e annodate con cura senza stringere troppo.
Friggete i nodi in olio caldo abbondante a 170° C, controllate che la temperatura non vada oltre la gradazione indicata; in nodi devono risultare color miele. Scolate e fate asciugare su carta assorbente. Spolverate con zucchero a velo.
Per la fonduta
Grattugiate il cioccolato in una ciotola. Scaldate la panna in una casseruola. Quando è ben calda aggiungete il cioccolato e mescolate energicamente fino a ottenere una salsa liscia. Servite i nodi di pasta ben caldi accompagnati con la salsa al cioccolato.
Volete conoscere qualcosa di più su Sara Papa? Visitate il suo sito
http://www.sarapapa.eu/
o il gruppo facebook