Quella che vi propongo di preparare oggi è la confettura di prugne, agosto è il periodo ideale per preparare un ottima confettura.
Con la marmellata di prugne potrete preparare ottimi dolci, spalmarla sul pane o sulle fette e biscottate, per una sana e deliziosa colazione o utilizzarla come farcitura per una crostata.
Tra fine Agosto e primi di Settembre trovate le classiche “stanley“, viola scuro e dalla forma oblunga, varietà particolarmente indicata per la realizzare un ottima confettura, vediamo subito come procedere.
Le dosi di zucchero e prugne dipendono dalla varietà di prugne che utlizzate, ma in linea di massima vale la solita proporzione 1 a 2, ossia, per 1 kg di prugne snocciolate, aggiungete 500 g di zucchero.
Ingredienti:
1 kg di prugne ben mature
500 g di zucchero
100 ml di acqua
succo di 1/2 limone
Procedimento
Lavate e snocciolate le prugne, quindi mettetele in una pentola e aggiungete 100 ml d’acqua ed il succo di limone. Portate ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco dolce per 10 minuti, poi aggiungete lo zucchero girandolo per amalgamarlo bene.
Cuocete per altri per altri 10-15 minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e passate il composto al passaverdure. Rimettetelo nella pentola e fate cuocere a fuoco dolce finchè la confettura sarà addensata. Non fate rapprendere troppo.
Verificare la consistenza della confettura versandone un cucchiaino su un piatto ben freddo. Se si formerà una goccia densa è pronta, in caso contrario fate bollire altri 5 minuti e verificare di nuovo.
Versare la confettura di prugne nei vasi caldi e sterilizzati, pulite le imboccature con un panno umido, chiudeteli immediatamente e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto, fino a che saranno freddi.
Per verificare che il sottovuoto sia andato a buon fine, verificate premendo con un dito al centro del barattolo, non deve fare il clik.
Quando saranno freddi, rovesciateli, etichettateli e riponeteli in dispensa.
Se volete potete scaricare gratis le mie etichette cliccando qui.