Voglia di un dessert speciale? Provate questa bavarese con sorpresa di amarene!
Il bavarese è un gustoso dolce al cucchiaio, che viene preparato a partire da una crema inglese cui si amalgama gelatina o colla di pesce e si aggiunge panna.
Di origine francese (bavarois), Il dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera, oggi è molto diffuso anche in Italia.
La versione che vi propongo oggi è quella semplice alla vaniglia, ma con una piccola sorpresa all’interno, delle dolci e succose amarene Fabbri.
3 tuorli
225 g di latte
75 g di panna
100 g di zucchero (50+50)
5 g di amido di mais
7 g di colla di pesce
125 g di panna montata
amarene Fabbri
olio di mandorle
Procedimento
Iniziate preparando la crema inglese. Scaldate il latte con la panna, la metà (50 g) dello zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Lasciate in infusione per 30 minuti.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e unite l’amido di mais. Mescolate bene per evitare grumi.
Filtrate il latte e unitelo ai tuorli, mescolate e ponete su fuoco basso. Senza smettere di mescolare, fate addensare la crema, senza mai farla bollire (impazzirebbe).
Allontanate dal fuoco e unite la colla di pesce precedentemente ammollata nell’acqua fredda e strizzata. Lasciatela raffreddare.
Montate la panna e unitela alla crema fredda, amalgamandola delicatamente.
Pennellate gli stampi con l’olio di mandorle e versatevi la crema riempiendoli a metà. Metteteli in frigo per 15 minuti.
Trascorso questo breve riposo in frigo, con un cucchiaino, scavare leggermente al centro, rialzando i bordi (vedi foto), versare 2/3 amarene con un po del loro sciroppo all’interno del piccolo incavo che avete fatto. Ricoprite con il resto della crema e ponete in frigo per alcune ore.
Conservate le bavaresi in frigorifero fino al momento di consumarle.
Per vedere tutta la gamma dei prodotti Fabbri, vi consiglio di visitare il sito
Segui Fabbri su Facebook e resta sempre aggiornato sulle novità.
wow! sono meraviglioseee!
Grazie Eva sei gentilissima!