Ecco una torta bicolore, soffice e buona, adatta per le occasioni di festa, ma anche per la colazione e la merenda.
Per questa torta, si prepara un solo impasto, che alla fine della preparazione, si divide a metà, una parte si cuoce così, nell’altra si aggiunge il cacao.
I due impasti si cuociono separatamente, poi si tagliano a metà e si ri-assemblano alternando uno strato bianco ed uno al cioccolato, tenuti insieme dalla confettura di albicocche.
Ingredienti:
600 g di uova sgusciate (separate i tuorli dagli albumi)
300 g di zucchero
240 g di farina
30 g di cacao amaro
½ bustina di lievito
Un pizzico di sale
confettura di albicocche (trovate qui la ricetta)
bagna alla vaniglia
Ganache al cioccolato
300 ml di panna montata
200 ml di cioccolato
gelatina di albicocche
mandorle per decorare (facoltativo)
100 ml di panna montata
Preparazione:
Lavorate su un bagnomaria caldo i tuorli con lo zucchero, fino al raddoppio del volume, allontanate dal calore e continuate a sbattere fino a far raffreddare la massa. In una ciotola, a parte, montate gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero, quindi aggiungetegli albumi montati a neve, a cucchiaiate al composto di uova. Setacciate su di questo la farina, la mezza bustina di lievito e un pizzico di sale.
Versate metà dell’impasto in un’altra ciotola ed aggiungetevi il cacao setacciato. Distribuite i due impasti negli stampi, già imburrati ed infarinati. Ponete le torte in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotte, sfornatele e sformatele su una gratella.
Dividete le torte in due parti, quindi inumiditele con la bagna alla vaniglia. Farcite ogni strato con la confettura di albicocche e ricomponetele alternando i colori. Pennellate tutta la superficie ed i bordi del dolce con la gelatina di albicocche calda.
Preparate la ganache al cioccolato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, montate la panna, unitene 2/3 al cioccolato fuso, e distribuitela sul dolce, ricoprendo bene i bordi. Unite il resto della panna montata alla ganache restante ed amalgamatela.
Trasferite il composto in una sacca con beccuccio a stella, poi distribuite un giro di ciuffi sulla torta.
Completate la decorazione con le mandorle.
Piatti e tovaglietta fanno parte della linea di vasellame e tovagliati prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.
Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
E per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook