Oggi una ricetta golosissima la torta al cioccolato, un dolce che piace proprio a tutti ed è l’ideale da servire in un giorno di festa o per concedersi una golosa merenda!
Torta al cioccolato
Ingredienti:
Per la torta
160 g di cacao
150 ml di caffè espresso
250 ml di latte
450 g di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
370 g di burro
600 g di zucchero
4 uova grandi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per la crema
200 g di cacao
185 g di burro
240 g di zucchero a velo
170 g di formaggio spalmabile
250 g di cioccolato fondente
175 g di panna da montare
1 cucchiaino di aceto
Preparazione
In una ciotola capiente, setacciate la farina, il sale e il lievito. In un’altra ciotola mescolate 160 g di cacao in polvere con il caffè e il latte.
Sbattete a crema il burro a temperatura ambiente con le fruste elettriche, per qualche minuto, incorporate le uova una alla volta, unite l’aroma di vaniglia e continuate a montare.
Incorporate il burro, il composto di farina e quello di cacao e caffè, alternandoli. Mescolare bene con una spatola ad ogni aggiunta.
Imburrate e infarinate uno stampo da torta, versarvi il composto ottenuto e cuocete per un’ora in forno preriscaldato a 175°C. Sfornate e lasciare raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete la panna con l’aceto, usando le fruste elettriche, finché prende corpo.
Setacciate lo zucchero a velo con il cacao.
Usando le fruste elettriche, sbattete il formaggio con il burro (entrambi a temperatura ambiente), per 5-6 minuti a velocità medio-alta. Unire il composto di cacao e zucchero e sbattere per altri 4-5 minuti a bassa velocità.
Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde e unitelo alla crema di cacao e formaggio; unite la panna semi montata e amalgamate.
Livellate il dolce tagliando con un coltello a lama lunga e liscia la parte superiore cresciuta durante la cottura. Tagliare il dolce a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi.
Disporre il primo disco su un piatto da portata, coprite con uno strato di crema di cioccolato, sovrapponete l’altro disco. Coprite tutta la superficie e i lati con la crema rimasta.
Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.
Ti è piaciuta questa ricetta? Continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook!
Se mi é piaciutaaa?? Quasi svengo alla vista di tanto cioccolato!!! Me la segno subito,subito. Grazie. Una domanda:che misura di stampo hai usato?
Un abbraccio
Vera
Ti confermo che è buonissima! Per lo stampo usalo da 19/20. Fammi sapere 😀
Grazie! Gentilissima!Non preoccuparti che quando la faró lo saprai immediatamente. Buon fine settimana!!
Figurati, grazie a te per essere tra i miei fan 😀