Crostata di mele e lavanda

La crostata di mele è il grande classico che piace sempre a tutti. Per rendere anche la torta più semplice un po’ più originale e con un aroma tutto nuovo provate ad aggiungere un pizzico di lavanda, e il suo sapore vi sorprenderà! Ecco la ricetta della crostata di mele e lavanda.

crostata di  mele con lavanda2

 Crostata di mele e lavanda

Ingredienti

Pasta frolla

130 g di farina

1 uovo

60 g di burro

3 cucchiai rasi di zucchero

1 pizzico di sale

Per il ripieno

3 mele

1 barattolo di confettura di pesche (io ho utilizzato quella aromatizzata alla lavanda clicca qui per la ricetta)

qualche fiore di lavanda

succo di limone q.b.

zucchero a velo q.b.

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero ed il sale, aggiungete l’uovo ed il burro a cubetti. Lavorate velocemente gli ingredienti fino a quando il composto si stacca dalle pareti della ciotola. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele in quattro ed eliminate i torsoli. Tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone.

Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello su un piano infarinato, cercate di dargli una forma circolare, poi trasferitela in una teglia imburrata, formando un bordo alto 1 centimetro e mezzo o 2, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Distribuite sulla pasta la confettura di pesche, ricoprite con le fettine di mela in modo regolare, fino a riempire tutti gli spazi. Cospargete di zucchero a velo aiutandovi con un colino ed infornate in forno caldo a 180°.

Quando sarà dorata toglietela dal forno, cospargete con i fiori di lavanda e fate raffreddare.

crostata di mele con lavanda

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi