Dolci da sogno

Made With Love
Coperchiole abruzzesi

Coperchiole abruzzesi

Le coperchiole abruzzesi, altro non sono che una variante  golosa delle ferratelle. Vengono preparate perlopiù in inverno, in occasione delle feste patronali, per Natale e a Pasqua. Si preparano sovrapponendo due cialde farcite. La farcitura classica è la confettura d’uva, in dialetto “ragnata” o “sclucchiata “, (ingrediente indispensabile nella preparazione di alcuni dolci tipici abruzzesi), ma anche con crema pasticcera,  miele, o nutella.  Prendono il nome di coperchiole, dalla copertura della prima cialda con la seconda, il coperchio appunto.

coperchiole
Tovaglietta Green Gate

Coperchiole abruzzesi

Ingredienti:

6 uova

12 cucchiai di zucchero

12 cucchiai di olio di oliva

buccia grattugiata di limone o 1 cucchiaio di liquore a piacere (limoncello, sambuca, cointreau..)

300 g di farina

Per il ripieno

Marmellata d’uva (clicca qui per la ricetta),  nutella o crema pasticcera.

Per prepararle occorre munirsi dell’apposita cialdiera  o ferro.

Preparazione

Sbattere bene l’ uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio e il liquore e mescolare bene.  Unire la farina, poca alla volta e mescolare fino ad ottenere una pastella piuttosto densa omogenea e senza grumi.

Mettere il ferro sul fornello e farlo riscaldare molto bene (quando il ferro è ben caldo, la cialda si toglie immediatamente), quindi aprirlo, ungerlo leggermente e versare un cucchiaio di pastella al centro (non arrivare al bordo perché chiudendo si allarga e potrebbe uscire!).

Chiudete il ferro stringetelo bene e rimetterlo sul fuoco, mantenerlo poco più di un minuto, poi girarlo e tenerlo un’altro minuto sull’altro lato.

Spostare il ferro dal fornello e con l’aiuto di una forchetta togliere la ferratella.

Ripetete l’operazione fino alla fine dell’impasto (non occorre ungere sempre, basta la prima volta).

Ora che le neole ( nevole, ferratelle,  o pizzelle) sono pronte, farcitele con la marmellata d’uva e ricopritele con un altra neola, eco che le coperchiole sono pronte. Non vi resta che assaggiarle.

Buona merenda a tutti!

coperchiole2
Tovaglietta Green Gate

La tovaglietta in foto, fa parte della linea di tovagliati prodotta dall’azienda Danese GreenGate. E solo uno dei  bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.

Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

logo-greengate

E per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/GreenGateInteriors

Ripartono le ricette dedicate all’abruzzo,  questo mese, saranno dedicate  all’uva e ai suoi derivati perchè l’Abruzzo rappresenta  una delle zone storicamente più vocate alla coltivazione della vite, a testimoniarlo, sono i numerosi premi e riconoscimenti raccolti negli ultimi anni dai migliori produttori della regione. I vitigni tradizionali dell’Abruzzo sono il Trebbiano tra i bianchi, il Montepulciano tra i rossi e il Cerasuolo. Imparate ad amare ed apprezzare i prodotti di questa splendida regione, seguiteci su:

https://www.facebook.com

“L’Abruzzo in tavola è una pagina dedicata ai sapori tipici e alle tradizioni culinarie dell’Abruzzo, illustrati da alcune food blogger la cui appassionata missione è quella di divulgare l’autenticità della propria regione.

Vi presento gli altri blog che partecipano all’iniziativa:

In Cucina da Eva: http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/
Le Ricette di Libellula: http://blog.giallozafferano.it/ricettedilibellula/
A Casa di Simi: http://acasadisimi.com/

3 comments found

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.