Cioccolata calda densa e cremosa

Il grande freddo è arrivato e con esso anche la neve, cosa c’è di meglio allora di una cioccolata calda densa e cremosa? Immaginate la scena: una fredda giornata d’inverno, soffia il vento, la neve comincia lentamente a cadere, si creano splendide collinette bianche e la temperatura si fa sempre più rigida. La cosa migliore da fare, è quella di accoccolarsi davanti al camino, sulla vostra poltrona preferita, e gustarsi una cioccolata calda. Provate a prepararla in casa, vi bastano davvero pochi ingredienti!

Winter Drink Recipes

 

Cioccolata calda densa e cremosa

Ingredienti per 2 persone:

350 ml di latte intero

50 g di cioccolato fondente 70%

50 g di cacao

15 g di fecola

come fare in casa la ciocolata calda.jpg

Preparazione

La preparazione è semplice: iniziate sminuzzando il cioccolato con un coltello e tenetelo da parte.  Versate il latte insieme al cacao e alla fecola (o amido di mais) in un pentolino. Mescolate tutto a freddo, mettete sul fuoco e portate a bollore.

Unite la cioccolata fondente e mescolate a fiamma bassa, finché non si sarà addensata. Versatela nelle tazze e gustatela subito.

Cioccolata calda densa e cremosa.jpg

Potete preparare la cioccolata calda anche con del cioccolato al latte o bianco, oppure arricchirla con la classica panna montata e una spolverata di cacao.

Se la cioccolata la preparate per i bambini, sarà molto gradita l’aggiunta di golosi smarties o marshmallows. Nel caso la bevanda sia riservata agli adulti, potete aggiungere anche un goccio di Whisky, Rum, Cointreau, Bailey’s o Grand Marnier.

Inverno, neve e una tazza di cioccolata calda.jpg

Ma ci sono tante altre varianti; per esempio, se vi piace speziata, potete aromatizzarla con della cannella, dello zenzero o del peperoncino. Se siete golosi, probabilmente vi piacerà la versione con caramello, nutella o crema di arachidi. Se volete qualcosa di diverso, provatela invece con la menta, le scorze d’arancia o il cocco.

cioccolata calda fatta in casa.jpg

E se siete vegani, non rinunciate ad una bella tazza di cioccolata calda densa e cremosa: vi basterà sostituire il latte vaccino con del latte di mandorle.

cioccolata fatta in casa.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi