Il grande freddo è arrivato e con esso anche la neve, cosa c’è di meglio allora di una cioccolata calda densa e cremosa? Immaginate la scena: una fredda giornata d’inverno, soffia il vento, la neve comincia lentamente a cadere, si creano splendide collinette bianche e la temperatura si fa sempre più rigida. La cosa migliore da fare, è quella di accoccolarsi davanti al camino, sulla vostra poltrona preferita, e gustarsi una cioccolata calda. Provate a prepararla in casa, vi bastano davvero pochi ingredienti!
Cioccolata calda densa e cremosa
Ingredienti per 2 persone:
350 ml di latte intero
50 g di cioccolato fondente 70%
50 g di cacao
15 g di fecola
Preparazione
La preparazione è semplice: iniziate sminuzzando il cioccolato con un coltello e tenetelo da parte. Versate il latte insieme al cacao e alla fecola (o amido di mais) in un pentolino. Mescolate tutto a freddo, mettete sul fuoco e portate a bollore.
Unite la cioccolata fondente e mescolate a fiamma bassa, finché non si sarà addensata. Versatela nelle tazze e gustatela subito.
Potete preparare la cioccolata calda anche con del cioccolato al latte o bianco, oppure arricchirla con la classica panna montata e una spolverata di cacao.
Se la cioccolata la preparate per i bambini, sarà molto gradita l’aggiunta di golosi smarties o marshmallows. Nel caso la bevanda sia riservata agli adulti, potete aggiungere anche un goccio di Whisky, Rum, Cointreau, Bailey’s o Grand Marnier.
Ma ci sono tante altre varianti; per esempio, se vi piace speziata, potete aromatizzarla con della cannella, dello zenzero o del peperoncino. Se siete golosi, probabilmente vi piacerà la versione con caramello, nutella o crema di arachidi. Se volete qualcosa di diverso, provatela invece con la menta, le scorze d’arancia o il cocco.
E se siete vegani, non rinunciate ad una bella tazza di cioccolata calda densa e cremosa: vi basterà sostituire il latte vaccino con del latte di mandorle.