Chiffon Cake marmorizzata, ricetta semplice e veloce

La Chiffon Cake marmorizzata è un dolce bicolore, un incontro tra vaniglia e cacao che da vita ad una ciambella alta e soffice, perfetta da gustare a colazione oppure a merenda. Ho cercato in rete una ricetta per prepararla, ma tutte quelle che ho trovato prevedono di preparare due impasti separati; colta da un attacco di pigrizia, ho optato per una soluzione più sbrigativa e veloce. Ho così aggiunto semplicemente del cacao a metà del composto e vi assicuro che il risultato è ottimo. Da grande golosa quale sono, ho completato il tutto con una bella colata di cioccolato, ma potrete anche semplicemente cospargerla con dello zucchero a velo. Provatela solo una volta e vedrete che delizia!

Chiffon Cake marmorizzata

Chiffon Cake marmorizzata

Ingredienti:

290 g di farina di farro

300 g di zucchero

6 uova

200 ml di acqua

120 ml di olio di semi

1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia 

scorza di 1 limone non trattato

1 bustina di lievito in polvere per dolci

8 g di cremor tartaro

2 g di sale fino

20 g di cacao amaro

200 g di cioccolato da copertura

100 g  di cioccolato bianco da copertura

2 cucchiai di granella di nocciola




Preparazione

Setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito, poi aggiungete lo zucchero e il sale.

In un’altra ciotola, versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete ai tuorli l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi. Mescolate accuratamente con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. 

Montate gli albumi con una planetaria o con uno sbattitore elettrico. Quando saranno diventati bianchi, aggiungete il cremor tartaro e continuate a far andare le fruste fino a che gli albumi saranno ben sodi.

Aggiungete gli albumi montati al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli.

Versate metà del composto in unaltra ciotola e setacciateci sopra il cacao in polvere, mescolando delicatamente per incorporarlo al composto.

Prendete lo stampo da chiffon cake e versate l’impasto bianco, alternandolo a quello al cacao, fino all’esaurimento dei composti.

Infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti o in forno ventilato a 150°per 45-50 minutiUna volta cotto, sfornate il dolce e capovolgete lo stampo a testa in giù, facendolo poggiare sugli appositi piedini, in modo che il dolce prenda aria.

Quando la torta sarà fredda, aiutandovi con un coltello estraete la chiffon cake e mettetela su una griglia.

Fate sciogliere la glassa al cioccolato al microonde o a bagnomaria. Quando sarà completamente liscia, versatela sul dolce, aiutandovi con una spatola per distribuirla in modo uniforme.

Allo stesso modo, sciogliete anche il cioccolato bianco. Poi, con laiuto di un cucchiaio, fatelo colare sul dolce e cospargete con la granella di mandorle. La vostra chiffon cake marmorizzata è pronta per essere servita.

Se vi piacciono i dolci alti e soffici, provate anche la ricetta della chiffon cake all’arancia






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *