Vi ho già postato due ricette per preparare il panettone, ma non avevo ancora preparato il pandoro e visto che siamo vicinissimi ormai a Natale, ecco anche la ricetta per prepararlo.
Per questa ricetta ringrazio Ilaria Frega, per la ricetta e per i tanti consigli, se volte vedere la sua ricetta, la trovate cliccando qui.
Per preparare il pandoro, dovrete procurarvi lo stampo per pandoro a stella e un po di pazienza. Vediamo ora come preparare in casa un pandoro senza sfogliatura.
Biga:
65 g farina Manitoba
33 g acqua tiepida
16 g lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)
Per prima cosa preparate la biga: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungete metà della farina. Lavorate continuando ad aggiungere la farina piano piano, fino ad incorporarla tutta.
Fate una pallina e mettetela a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti (deve stare al caldo).
Primo impasto:
biga
140 g farina Manitoba
30 g zucchero
65 g di uova intere (corrisponde a 1 uovo intero GRANDE )
Trascorso questo tempo, prendete la biga e aggiungete lo zucchero, la farina, le uova e lavorate per 10 minuti (sia a mano che con la planetaria non aggiungete altra farina). Fate una pallina e mettetela a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 2 ore.
Secondo impasto
270 g farina Manitoba
130 g zucchero
14 g miele
185 g burro a temperatura ambiente
160 g uova intere (circa 3 uova grandi)
1 tuorlo di 28 g (un uovo grande)
semi di una bacca di vaniglia
buccia di 1 limone grattugiato
poca farina per la spianatoia
burro per lo stampo q.b.
Passate ora a preparare il secondo impasto: in una ciotola mettete il primo impasto, zucchero, la farina, il miele, la vaniglia, la buccia di limone e il tuorlo e impastate.
Lavorate per 10-15 minuti, aggiungendo piano piano le uova intere (a mano o con la planetaria, anche se con la planetaria il lavoro è molto facilitato). Fermate ogni tanto la planetaria per pulire i lati con un leccapentole.
Aggiungete anche il burro a pezzetti piccoli, piano piano, finchè non si sarà assorbito tutto.
La planetaria dovrà lavorare fino a incordatura (circa 20/30 minuti).
Imburrate bene lo stampo.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata (non ti preoccupare se ti sembra un po appiccicoso, migliora con le pieghe) e fate delle pieghe come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA per 4 volte.
Mettete nello stampo (con la parte liscia e bella rivolta verso il basso), copritelo con una pellicola e lasciatelo a lievitare finchè non raggiungerà il bordo superiore, nel forno chiuso con la luce accesa per 3 ore (ma controllate, potrebbe volerci meno o di più).
A lievitazione avvenuta tiratelo fuori dal forno, facendo attenzione a non dargli scossoni per non compromettere la lievitazione e farlo sgonfiare.
Accendete il forno a 150° e preriscaldalo. Cuocete il pandoro a 150°C forno statico per 40 minuti: dopo 15 minuti, se è necessario, coprite la superficie con un foglio di alluminio.
Quando sarà cotto, tira fuori dal forno e lascialo raffreddare completamente, lasciandolo nello stampo. Quando sarà freddo, sformalo e cospargetelo di zucchero a velo.
Ciao e buon lavoro!