Le crostatine con mele caramellate, sono delle dolci e fragranti tartellette di pasta frolla farcite di deliziosa confettura di mele caramellate, da preparare per la merenda, gli spuntini o le feste dei vostri bambini. Le crostatine alla marmellata conquisteranno grandi e piccini, preparatene in abbondanza perché andranno a ruba!
Crostatine con mele caramellate
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero a velo
125 g di burro
2 tuorli
alcune gocce di aroma di aroma di vaniglia
Procedimento
Per preparare la pasta frolla mettete in un mixer, la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, tagliato a pezzi.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, aggiungete lo zucchero.
Su un piano formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l’essenza di vaniglia e i tuorli.
Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
Passata la mezz’ora, riprendete la pasta, stendetela con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm.
Imburrate ed infarinate degli stampini per crostatine, poggiateci sopra la sfoglia di pasta, e passandoci sopra un matterello, ritagliate la pasta in eccesso.
Premete leggermente con le dita, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed infornate in forno già caldo a 180°.
Fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la confettura di mele caramellate (cliccate qui per la ricetta).
Ora non vi resta che versare un cucchiaio di confettura al centro di ogni crostatina e… gustare!!!
La tovaglietta in foto, fa parte della linea di tovagliati prodotta dall’azienda Danese GreenGate. E solo uno dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.
Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
E per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook
ciao..che bel blog complimenti..ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere.un bacio
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
Ciao Martina, grazie per i complimenti, passerò senz’altro 😉
Che bei biscotti! sembrano deliziosi.. non ho mai provato la mela caramellata, appena posso spero di provarla.. volevo invitarti qui http://cookindandrecipes.it/notizie-generali/secondo-contest-dolci-attualmente-in-corso ho organizzato un contest sui dolci! se ti va partecipa! 🙂
Grazie Andrea, per i complimenti, passerò sicuramente 😉
figurati! te li meriti! ti seguirò spesso sui dolci! mi piace farli e mangiarli ma sono ancora poco pratico! sono bravo sui primi e secondi ma sui dolci ancora un pò sono inesperto!
😀