La crostata meringata al limone è un dolce di pasta frolla, ripieno di una deliziosa crema al limone e sormontato da una nuvola di meringa. A detta di mia figlia, realizzarla è più facile di quel che sembra, quindi non avete scuse. Preparate ingredienti, ciotole e grembiule e mettetevi al lavoro, sentirete che bontà!
Crostata meringata al limone
Ingredienti per una crostata di 22 cm
Per la pasta frolla:
250 g di farina di farro
125 g di burro freddo
60 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
Per il ripieno di limone:
1 vasetto di lemon curd (vedi ricetta)
Per la meringa all’italiana:
100 g di albumi a temperatura ambiente
200 g di zucchero
30 g di acqua
Preparazione
Tagliate il burro molto freddo a cubetti e mettetelo nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina e azionatela; fatela lavorare fino ad ottenere una sabbiatura abbastanza uniforme, poi unite lo zucchero, il sale ed infine l’uovo.
Quando il composto sarà ben amalgamato, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo velocemente per formare una palla; foderatela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo a rassodare per almeno 1 ora.
Nel frattempo, preparate il lemon curd seguendo la ricetta.
Imburrate ed infarinate lo stampo. Riprendete la pasta dal frigorifero, stendetela e, aiutandovi con il mattarello, adagiatela all’interno della teglia. Con un coltellino, eliminate gli eccessi di impasto dai bordi, quindi bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta.
Foderate la crostata con carta da forno e riempitela con delle apposite palline per la cottura alla cieca; se non ne avete, potete utilizzare dei legumi secchi. Cuocete la crostata per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°, quindi rimuovete le palline e la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Versate il lemon curd al suo interno e distribuitelo bene, aiutandovi con una spatola. Trasferite la crostata in frigo a rassodare per almeno 1 ora.
Preparate la meringa all’italiana: ponete in un pentolino a fuoco dolce l’acqua e lo zucchero. Quando lo sciroppo ottenuto raggiunge i 115° (verificate la temperatura con un termometro), versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria e cominciate a montare a velocità media. Quando iniziano a montare, abbassate la velocità della planetaria e aggiungete metà dello sciroppo preparato. Aumentate nuovamente la velocità e aggiungete il restante sciroppo a filo. Proseguite a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata.
Versate la meringa sulla crostata, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, e formate tanti piccoli ciuffi.
Passate la crostata in forno con modalità grill, per qualche minuto, fino a che i ciuffetti risulteranno ben dorati, o fiammeggiate la meringa con l’apposito cannello da cucina.
La crostata meringata al limone è pronta!
Per non perdere le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social:
Vi aspetto numerosi non mancate 😀