Lemon curd

Il lemon curd, è un dessert tradizionale Inglese, viene utilizzato per farcire torte fatte in casa, crostate oppure spalmato su fette di pane o scones, in alternativa alla marmellata.

lemon curd

Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata, non può essere conservato a lungo.

Per prepararlo ho utilizzato la ricetta preparata da Sonia sul sito di Giallo Zafferano!

Ingredienti

la scorza e il succo filtrato di 3 limoni bio

3 uova intere + 2 tuorli

220 g di zucchero

100 g di burro

1 cucchiaino di maizena

1 bustina di vanillina

Procedimento

Lavate ed asciugate i limoni. Grattugiate la scorza e mettetela da parte. Tagliate a metà i limoni e con uno spremi agrumi, spremetene tutto il succo, filtratelo, poi sciogliete nel succo il cucchiaino di maizena.

Prendete un pentolino, e a bagnomaria, sciogliete il burro mescolandolo con lo zucchero. Quando si sarà ben amalgamato, unite le uova precedentemente sbattute, la vanillina, il succo di limone e la scorza grattugiata.

Mettete sul fuoco molto basso e continuate a mescolare, senza fare mai bollire. Continuate la cottura sempre a fuoco basso fino a che la crema non comincerà ad addensarsi. Per capire quando è pronta basta immergervi un cucchiaio di legno, quando vedrete che la crema non scivolerà più via, allora sarà il momento di spegnere il fuoco.

Passate la crema con un setaccio o un colino, per eliminare la buccia di limone ed eventuali grumi.

lemon curd 2

Conservare il lemon curd in frigorifero per qualche giorno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi