Ottobre, il periodo in cui maturano le mele cotogne! Dal momento che la polpa della mela cotogna è particolarmente dura è meglio consumarla cotta, ottima come confettura, molto profumata dal sapore leggermente acidulo.
Confettura di mele cotogne
Ingredienti
1 kg di mele cotogne
700 g di zucchero
succo di 1 limone + 1/2 limone per la preparazione
Procedimento
Per prima cosa, lavare bene le mele ed eliminare completamente la peluria che le ricopre.
Tagliare le mele, eliminare il torsolo e eventuali parti rovinate e tagliatele a pezzetti. Metterle immediatamente in un recipiente con acqua e 1/2 limone per evitare l’ossidazione.
Quando avrete finito di pulirle, scolatele (tenendo da parte 2/3 bicchieri), mettetele in una pentola capiente, insieme a all’acqua tenuta da parte.
Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando le mele non saranno ben cotte e si sfalderanno. Spegnere il fuoco e fate intiepidire, poi passatele al passa verdure.
Rimettete la polpa nella pentola, unite lo zucchero ed il limone, fate cuocere per altri 40/50 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno.
Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, metterla nei vasetti sterilizzati, chiuderli ermeticamente e metterli a testa in giù fino a quando saranno freddi.
Prima di riporli in dispensa, etichettateli.
Se volete potrete scaricare le mie etichette cliccando qui.