Soffice e leggera, la chiffon cake al limone è una ciambella estremamente morbida da sciogliersi in bocca. Si può gustare semplice, come in questa versione aromatizzata alla vaniglia e limone e ricoperta di glassa, o essere utilizzata come base per torte farcite.
Chiffon cake al limone
Ingredienti:
300 g di farina
320 g di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
10 g di cremor tartaro
150 ml di acqua
150 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di succo di limone
Per la glassa
250 g di zucchero a velo
succo di 1 limone
Preparazione:
Montare gli albumi a neve ben ferma. In una planetaria o con un mixer montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l’estratto di vaniglia, la scorza ed il succo di limone, l’acqua, l’olio , la farina setacciata, con il lievito e il cremor tartaro. Per ultimo inserire gli albumi montati, incorporarli delicatamente, con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso.
Trasferite in uno stampo per Chiffon cake (uno stampo per ciambellone americano) ricordatevi di non imburrarlo.
Infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti, posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Una volta cotto, sfornatelo, e di capovolgetelo a testa in giù, fino a che sarà freddo in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.
Preparare la glassa al limone: spremete il succo di un limone e filtratelo. In una ciotolina versate lo zucchero a velo e unite il succo filtrato, quindi mescolate con la frusta per creare un composto omogeneo, piuttosto fluido e senza grumi.
Aiutandovi con un cucchiaio, versate la glassa sulla ciambella, poi decoratela a piacere con delle scorzette di limone candito. La vostra chiffon cake al limone è pronta per essere servita!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!