Plumcake al ribes e cioccolato bianco

Lasciatevi conquistare da questo delizioso plumcake al ribes e cioccolato bianco, morbido e colorato è ottimo per la colazione di tutta la famiglia. Ma non solo, nel pomeriggio diventa perfetto per accompagnare una bella tazza di tè. Il ribes leggermente acidulo si accompagna benissimo al cioccolato bianco, creando un piacevole contrasto.

Plumcake al ribes e cioccolato bianco

Plumcake al ribes e cioccolato bianco

Ingredienti per uno stampo da 24×10

300 g di farina di farro

225 g di zucchero semolato

1 uovo

1 e1/2 cucchiaino lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

scorza di limone

130 g di mirtillo fresco

60 g di burro fuso

175 ml di succo di limone + acqua

torta al ribes e cioccolato bianco.jpg

Preparazione

Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte. Tagliate a metà il limone, spremetelo, aggiungete abbastanza acqua per raggiungere 175 ml di liquido, tenete da parte.

In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la scorza di limone. Lavate i mirtilli, scolateli ed staccateli dal rametto, rotolateli nella farina, poi toglieteli e teneteli da parte (non preoccupatevi se raccoglierete un po’ di farina di più).

In un’altra ciotola, sbattere insieme l’uovo, il burro e il succo di limone; unite la miscela di farina ed incorporatela al composto liquido.

Quando l’impasto è ben amalgamato, unite i mirtilli infarinati e mescolate delicatamente con una spatola.

Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa, fate sempre la prova con uno stecchino per verificare la cottura prima di estrarlo dal forno.

Lasciate raffreddare il plumcake per 10 minuti prima di sformarlo su una gratella.

Quando il dolce è freddo, fate fondere il cioccolato a bagnomaria e versatelo direttamente sul plumcake, livellate con una spatola e fate raffreddare.

Plumcake al ribes e cioccolato bianco

Spero che la ricetta del plumcake al cioccolato bianco e mirtilli vi sia piaciuta, continuate a seguirmi  per scoprire tante nuove ricette.

 

Mi trovate anche su facebook

Dolci da sogno

O tornate alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. google pro says:

    I could not resist commenting. Well written! http://google.com

Rispondi