Fabbri 1905

E’ con molto piacere che oggi vi parlo della mia nuova collaborazione con la notissima azienda “Fabbri 1905″.

download

Nel 1905 Gennaro Fabbri rileva una vecchia drogheria con tinaia e avvia la produzione di liquori. Apre così i battenti la ”Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri”, oggi “Fabbri 1905”. Questo è solo l’inizio di un’avventura imprenditoriale che crescerà al di là delle più ottimistiche aspettative e che varcherà le soglie del terzo millennio.

A partire dagli anni 20 inizia la produzione degli sciroppi, alcolici e non alcolici. Nello stesso periodo fa il suo esordio il prodotto più famoso della Fabbri: la “Marena con frutto”, ispirato da una ricetta della moglie di Gennaro Fabbri.

Gennaro Fabbri regalò il primo vaso bianco e blu della storia dell’azienda bolognese alla moglie Rachele, come segno d’amore per avere ideato una ricetta a base di amarene. Il fondatore dell’azienda bolognese non sapeva che con quel dolce gesto stava regalando a tutto il mondo la gioia di assaporare un gusto unico e inconfondibile per molte generazioni.

Aperto lo stabilimento di Bologna, si concretizza l’idea degli sciroppi e i primi sono quelli di menta e di granatina. È poi la volta della celebre amarena. Il prodotto, inizialmente venduto in damigiane, porterà notorietà e fortuna a Fabbri grazie al suo inconfondibile vaso in ceramica con decori bianchi e blu.

Negli anni del dopo guerra e della ripresa economica il lancio di un nuovo prodotto permette alla Fabbri di mettere a segno un ulteriore clamoroso successo: i “cremolati”, ossia gli ingredienti composti per gelato, paste complete di frutta e creme che, con l’aggiunta di acqua o latte, si trasformano in gelato. Una nicchia di mercato di cui l’azienda è tuttora leader indiscusso.

Gli anni 60 e 70 vedono il consolidarsi del passaggio alla terza generazione. La produzione si trasferisce ad Anzola Emilia, mentre il marchio Fabbri entra nelle case di milioni di italiani con l’avvento della pubblicità. Sempre un passo avanti, Fabbri non può che essere tra i primi protagonisti di Carosello (nel 1957).

Con i suoi siparietti comici e “Salomone il pirata pacioccone” rimane ancora oggi nei ricordi di milioni di italiani.

Anche dopo la chiusura di Carosello, Fabbri non abbandona il mezzo televisivo e continua ad affidare la propria immagine pubblicitaria a registi di prim’ordine.

Negli anni 80 e 90, con l’affermarsi del marchio grazie alla comunicazione pubblicitaria, Fabbri continua la sua opera di diversificazione della produzione: agli ingredienti composti per la gelateria, all’amarena e agli sciroppi si aggiungono prodotti destinati al consumo presso i bar e la ristorazione.

Fabbri propone anche nuove modalità di consumo, che permettono ai professionisti del settore di arricchire la propria offerta. Nascono così i Mixybar e iMixyFruitconcentrati di frutta per il bere miscelato, a cui si aggiunge presto la linea di prodotti per l’aromatizzazione di caffè, cioccolate, cappuccini e tè. 

Non solo prodotti di qualità, ma anche formazione professionale: nel 1996 viene fondata la Scuola Permanente Internazionale di Gelateria e Pasticceria Artigianale, certificata UNI. Sulla scia del successo della scuola, qualche anno dopo nasce Fabbri Master Class, il marchio che identifica i centri di formazione presso le sedi estere e gli importatori di tutto il mondo.

Il primo passo verso l’estero è rappresentato dai flussi migratori: sono i nostri connazionali a portare con orgoglio Fabbri nel mondo.

Nel 1999 la ditta si trasforma in “Fabbri 1905 SpA” per ricordare l’anno della fondazione.

Fabbri 1905 oggi è gestita dalla quarta generazione della famiglia Fabbri, e nel 2005 è stato festeggiato il suo Centenario.

Fabbri 1905, universalmente nota per aver “inventato” l’amarena e gli sciroppi alla frutta, è impegnata ad affermare il made in Italy dolciario nel mondo.

Cliccando qui  potrete scaricare il PDF dei 100 anni di storia Fabbri.

Ma ora vi mostro alcuni dei loro prodotti, che ho ricevuto:

fabbri

Ma vediamoli nel dettaglio

Frescafrutta gelèe a spruzzo

Una vera novità, la prima gelatina a spruzzo per personalizzarele ricette: per ravvivare i colori delle cialde in ostia, per personalizzare i tuoi dolci e semifreddi, lucidare croissant o paste lievitate, ma anche per le tue ricette salate.

Il segreto dei pasticceri, nella cucina di tutti: Frescafrutta Gelèe di Fabbri impedisce alla frutta fresca, anche già tagliata, di imbrunire mantenendola brillante. È perfettamente trasparente e facile da lavorare.

fabbri 1

Lo sciroppo di amarena Fabbri (gluten free)

Gli Sciroppi Fabbri, disponibili in un’ampia varietà di gusti, si prestano a molteplici utilizzi: possono essere consumati come bevande dissetanti, con la semplice aggiunta di acqua fredda, oppure possono essere impiegati per la preparazione di ottimi cocktail e long drink. Si prestano, inoltre, a mille altre creazioni di fantasia, come la farcitura di dessert, la decorazione di gelati o la preparazione di frappé, granite e macedonie.

fabbri 2

Il preparato per gelato al fiordilatte

Fresco, delicato e genuino, il preparato per gelato Fabbri al fiordilatte è indicato come dolce a fine pasto o come merenda. Sostituisce lo yogurt e certamente è più apprezzato dai bambini. Puoi servirlo aggiungendo il gusto che preferisci fra i tanti che Fabbri ci offre nei pratici mini topping.

Stupisci  gli amici o fai felici i bambini: basta aggiungere al Preparato per gelato Fabbri latte o acqua per poter ottenere con l’ausilio del frullino o della gelatiera un favoloso gelato fatto in casa.

fabbri 4

Il top Gold choco fondente

60% di cacao e tutto il gusto pieno del miglior cioccolato fondente per decorare gelati, dolci sopraffini e dessert al cucchiaio, per farcire torte casalinghe o anche da spalmare per una gustosissima merenda.

I Mini Topping Fabbri sono salse golose, ideali per arricchire e decorare con fantasia gelati, dolci, semifreddi, dessert e macedonie. Tanti gusti per stupire gli ospiti e deliziarli con creazioni dolci dal sapore speciale.

fabbri 5Amarena Fabbri

E’ la specialità italiana che ha reso l’azienda famosa nel mondo. Unica e inimitabile, nasce da un’accurata selezione dei frutti migliori, denocciolati e canditi in sciroppo secondo un procedimento di lavorazione che segue l’originale ricetta tramandata dal fondatore, di generazione in generazione. Sinonimo di qualità e dolcezza, ha ispirato diversi prodotti, come per esempio la salsa dolce o lo sciroppo.

Oggi dire Amarena è come dire Fabbri. Questo frutto, simbolo dell’azienda, è sinonimo di bontà e di dolcezza. Da sempre viene proposto nell’originale vaso di vetro opalescente bianco con i famosi e inconfondibili decori blu, una confezione regalo di prestigio.

In casa non può mancare l’icona del piacere. Puoi davvero utilizzarla in mille modi, dal gelato al formaggio, sperimentando anche primi o secondi piatti. La confezione da 600 grammi, è corredata da un pratico ricettario con tanti utili suggerimenti, altrimenti trovi le ricette sul sito e sarai piacevolmente sorpreso, per vederle tutte clicca qui.

Nel sito Fabbri trovi anche tante video ricette, per vederle tutte clicca qui.

O iscriviti sul canale youtube “fabbriTV” clicca qui.

fabri 3

Dai valore alla qualità!

Oggi Fabbri è conosciuta e stimata a livello internazionale, grazie all’attenzione alla qualità dei suoi prodotti.

Sono tre le parole che descrivono l’impegno di Fabbri nella ricerca della qualità:

SICUREZZA: la qualità che garantisce l’uso delle migliori materie prime e l’assenza di sostanze nocive per la salute delle persone.
GUSTO: le qualità organolettiche, ossia le componenti sensoriali legate al gusto.
NUTRIMENTO: le qualità nutrizionali che ci aiutano a trovare il benessere e a mantenerci in salute.

Fabbri ha sempre avuto l’obiettivo di operare secondo precisi standard qualitativi e la certificazione di Conformità UNI EN ISO 9001:2008 è la dimostrazione del suo impegno nel perseguimento di questo scopo.

Fabbri ha anche cura e attenzione particolare nei confronti di tutti i suoi clienti e delle loro diverse esigenze.

Attenzione Alle Intolleranze Alimentari 
La Ricerca e Sviluppo Fabbri è impegnata ogni giorno nella creazione di prodotti che rispettino particolari intolleranze alimentari.

Oggi la nostra offerta vanta una gamma di:

  • 415 prodotti per CELIACI
  • 248 prodotti per INTOLLERANTI AL LATTOSIO
  • tanti altri prodotti al consumo senza zuccheri aggiunti.

Rispetto Dei Principi Religiosi 
Siamo impegnati ogni giorno nella certificazione di prodotti che rispettino alcune esigenze alimentari di derivazione religiosa:

  • 103 prodotti certificati HALAL ITALIA
  • e altri 100 in fase di certificazione
  • 186 prodotti certificati KOSHER.

Per vedere quali sono clicca qui o scrivi a: commerciale@fabbri1905.com

Se vuoi le ricette direttamente sul tuo Mobile, per avere sempre nuovi spunti e idee anche quando sei fuori casa, scarica l’app  iAmarena.

Trovi tutte le informazioni necessarie sul sito:

 http://www.amarenafabbri.com/

E per restare sempre informato, visita la pagina facebook cliccando qui.

A presto con le mie ricette!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Danila says:

    Le amarene le prendo spesso di questa marca e anche lo sciroppo alla menta ^_^!! Ottimo post!

  2. Rossana (Melba Red) says:

    Conosco Fabbri da sempre, azienda storia e leader. Molti di questi prodotti li ho utilizzati ma non conoscevo lo spray per impedire l’imbrunimento della frutta fresca tagliata.. utile!!

    1. Si, essendo già pronto lo sprai è comodissimo, sopratutto per quei frutti che ossidano velocemente!

  3. Chi non conosce questo bellissimo vasetto bianco e blu con una delizia suprema dentro!! Intressante anche la gelatina a spruzzo!!

  4. rosalba says:

    quanti prodotti buoni!!! mi piacerebbe provarli li cercherò al supermercato

  5. ho sentito parlare di questi prodotti ma mai provati il tuo post mi ha molto incuriosita grazie li cercherò al supermercato

    1. Sono ottimi fidati!

  6. Mary Pacileo says:

    quante buone cose mi piacerebbe provare il gelato e poi sopra tante amarene

  7. daniela64 says:

    Conosco i prodotti Fabbri , sono ottimi, adoro in particolare le amarene sciroppate. Buona giornata Daniela.

  8. Susanna says:

    Compro spesso questi prodotti, e sono a dir poco fantastici!!!!!!!!!

  9. samantha says:

    Conosco i lroo prodotti,e molti li uso e li trovo ottimi,sopratutto per fare i frappè!!

  10. RoxyChic says:

    Non ho mai provato questa marca ma sembra buonissima…mi piace moltissimo Il top Gold choco fondente .

    1. 😀 è davvero ottimo!

  11. Non ho mai usato i prodotti fabbri ma sembrano buonissimi, li proverò, grazie delle info!

  12. Adoro lo sciroppo all’amarena di quest’azienda! è il migliore che io abbia mai provato e gli altri sciroppi non reggono il confronto! 😉

  13. nicoletta says:

    Fabbri hai detto tutto sono tutti ottimi i suoi prodotti

  14. sonia says:

    io mangerei amarene fabbri fino all’indigestione. le amo troppo. Uniche ed inimitabili.

  15. tizyb says:

    l’amarena Fabbri mi fa tornare bambina. i prodotti Fabbri sono sinonimo di qualità da sempre

    1. Hai ragione, anche io li consumo da quando ero bambina!

  16. la gelatina ch esi spruzza non la conoscevo , credo che sia ottima da usare per dolci con frutta bell idea!!

    1. si anche secondo me è molto pratica!

  17. GISELLA says:

    Adoro i sciroppi Fabbri

Rispondi