La crostata senza cottura al cocco e cioccolato è un dolce goloso, perfetto per tutti gli amanti delle barrette Bounty. il suo sapore le ricorda tantissimo! E’ composta da un guscio friabile al cacao che racchiude al suo interno un delizioso ripieno al cocco e una cremosissima glassa al cioccolato. Come decorazione potete utilizzare fiori, bacche o piccole praline. Anche questa è una delle tante ricette sperimentate quest’ estate da Erica, che ormai è diventata bravissima in cucina, vi assicuro che è ottima!
Crostata senza cottura al cocco e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 24 cm :
Per la base
300 g biscotti secchi al cacao
50 g di cioccolato al latte fuso
120 g di burro fuso
Per la crema al cocco
100 g di cioccolato bianco
200 ml di panna da montare
50 g di burro
150 g di cocco rapè
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di rum
Salsa al cioccolato
180 g di cioccolato al latte
100 ml di panna
20 g di burro
Preparazione
Iniziate preparando l’impasto per la base. Per farlo, versate tutti gli ingredienti nel mixer e tritateli finemente.
Rivestite il fondo di una tortiera con cerchio apribile con carta forno. Versate il composto di biscotti al centro della tortiera e distribuite il composto stendendolo bene, fino a risalire sui lati.
Compattatelo bene con le dita o con il dorso di un cucchiaio. Trasferite lo stampo nel freezer e fate riposare per 15-20 minuti, o in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema al cocco. In una pentola, riscaldate la panna e il burro. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato, mescolate fino a quando il cioccolato si scioglie. Unite il cocco, lo zucchero a velo, il rum e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Fate intiepidire la crema e versatela sulla base della crostata. Mettete in frigorifero.
Per preparare la crema al cioccolato, scaldate la panna con il burro, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e senza grumi. Lasciate intiepidire leggermente la crema, poi versatela sulla crema al cocco.
Fate riposare la crostata in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Servitela fredda.
Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta. Vi piacciono i dolci veloci da preparare e senza cottura? Provate anche la ricetta dei cestini con nutella e marshmallow :)!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!