Cheesecake di amarene nel barattolo

Oggi vi propongo la cheesecake di amarene nel barattolo. La cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana e ne esistono diverse varianti, sia cotte che crude, se poi è preparata e servita in graziosi contenitori, la pausa dolce diventa ancora più originale ed invitante. Servire o trasportandole il dessert in questi simpatici vasetti a chiusura ermetica, è un’idea comoda da tenere presente per i prossimi picnic e per le scampagnate primaverili, per chi pranza fuori casa o anche da portare a cena da amici.

5

La cheesecake nel barattolo è  dolce al cucchiaio pratico e veloce, preparato con una base di biscotti secchi e una crema di yogurt bianco e panna montata. L’ultimo strato è costituito da delle dolci e succose amarene sciroppate…. niente di più facile!

Cheesecake di amarene nel barattolo

Dose per 6 barattolini

Ingredienti

180 g di biscotti secchi

90 g di burro

350 g di yogurt

zucchero q.b.

100 ml di panna

1/2 bacca di vaniglia

amarene sciroppate

Procedimento

Preparate le basi delle mini cheesecake sbriciolando i biscotti con le lame di un mixer e aggiungendo il burro precedentemente fuso in un pentolino a bagnomaria o nel microonde; mescolate per bene e poi stendete il composto sul fondo dei barattolini.

Premete il composto di biscotti in modo da formare un fondo ben compatto (aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o con le mani). Mettete gli stampi in freezer per 15 minuti.

In una ciotola versate lo yogurt bianco e zuccheratelo secondo i vostri gusti. Incidete la 1/2 bacca di vaniglia ed estraetene i semini con la punta del coltello e aggiungeteli allo yogurt (non buttate il baccello della bacca di vaniglia, ma conservatelo, potete riutilizzarlo in infusione nel latte o nella panna per la preparazione di altre creme o per aromatizzare lo zucchero).

Montate la panna fredda e aggiungetela alla crema di yogurt, mescolate per amalgamare gli ingredienti (per questa cheesecake, essendo nel vasetto, non ho utilizzato colla di pesce). Riprendete i vasetti dal freezer, quindi versate la crema all’interno, sulla base di biscotto lasciando un paio di centimetri dal bordo.

Ora riponete le mini cheesecake  in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Passato il tempo necessario di rassodamento delle cheesecake nel frigorifero, tiratele fuori e versate sopra qualche cucchiaiata di amarene sciroppate. Le vostre cheesecake nel barattolo sono pronte per essere servite!

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi anche su facebook:

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Bellissima nei barattoli così! (e certo anche buona!)

    1. Hai ragione, sono di un certo effetto, e ti assicuro che sono oltre che buoni anche pratici!

Rispondi