Violette candite, fiori profumati, buoni come lo zucchero. Dolci meraviglie a base di fiori naturali cristallizzati, semplicemente da gustare o per aggiungere n tocco di classe ad ogni tipo di torta, dolce e semifreddo. Ben confezionate potranno diventare anche un regalo gustoso da fare alle amiche. Per ottenere risultati perfetti scegliete fiori freschi, profumati e dai colori brillanti.
Violette candite
Ingredienti:
Violette fresche
1 cucchiaino di gomma arabica
2 cucchiaini di acqua
zucchero
colorante alimentare viola
Procedimento
Per prima cosa colorate lo zucchero (potrete saltare questo passaggio, ma otterrete delle violette praticamente bianche). Se non sapete come colorare lo zucchero cliccando qui, troverete le spiegazioni.
Scegliete fiori in perfette condizioni e completamente asciutti. Staccate i fori delle violette dagli steli.
Mescolate 1 cucchiaino di gomma arabica con due cucchiaini di acqua, fino ad ottenere una miscela gommosa.
Spennellate i petali delle violette sia sulla parte superiore che su quella inferiore con la soluzione di gomma arabica. Poi appoggiate delicatamente la violetta sopra lo zucchero tenendola con la pinzetta, fate una leggera pressione per farla ricoprire bene.
Aiutandovi con una forchetta rigirate la violetta nello zucchero finché sarà del tutto ricoperta. Sistematela sopra una retina ad asciugare. Procedete così per tutte le violette. Lasciateli in luogo asciutto per un paio di giorni, finché saranno cristallizzate.
Per evitare che s’inumidiscano conservatele in un contenitore chiuso.
Potrete utilizzare la stessa tecnica per cristallizzare anche altri tipi di fiori o foglie commestibili tipo rose, nasturzi, foglioline di menta.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche