Il vin brulé è una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero, scorze di agrumi e spezie. Molto usata nelle zone montane, è un ottimo “antifreddo”, grazie a polifenoli e alcol che procurano una benefica vasodilatazione, èd è molto efficace nel combattere malattie da raffreddamento. Nei supermercati viene venduto già pronto per l’uso, ma visto che la sua preparazione è semplice e veloce vi consiglio di prepararlo in casa con un ottimo vino rosso e corposo, otterrete un vin brulé molto gradevole e sicuramente di qualità superiore.
Vin Brulé
Ingredienti:
1 litro di vino rosso corposo
200 g di zucchero
2 stecche di cannella
8/10 chiodi di garofano
1 pizzico di noce moscata
1 anice stellato
1 limone
1 arancia
Preparazione
Lavare bene l’arancia ed il limone, tagliate le scorze e mettetele in una pentola con il vino, le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano e un pizzico di noce moscata.
Ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero.
A questo punto si può decidere di versare la bevande nei bicchiere filtrandola con un colino e di servire ben caldo, altrimenti, per eliminare ancora un po’ di alcol, avvicinate una fiamma alla superficie del vino: l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco, lasciatelo fiammeggiare fino al completo spegnimento.
Quando il fuoco si sarà spento, filtrate e servitelo fumante.
Suggerimento:
La qualità del vin brulè dipende dalla qualità del vino, pertanto utilizzate soltanto vini di buona qualità.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche