La torta della nonna è un dolce delicato, composto da un involucro di pasta frolla ricoperto di pinoli e zucchero al velo, che nasconde un ripieno di golosa crema pasticcera.

torta della nonna
Tovaglietta Green Gate

Torta della nonna

Ingredienti:

Per la pasta frolla

500 g di farina

2 uova intere + 1 tuorlo

200 g di burro

200 g di zucchero

1/2 bustina di lievito

scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema

1 litro di latte

8 tuorli

250 g zucchero

scorza di 1 limone

80 g di farina

Per decorare

130 g di pinoli

zucchero a velo q.b.

torta della nonna3
Tovaglietta Green Gate

 Preparazione

Impastate la farina con le uova, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con la  pellicola e lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigo.

Nel frattempo preparate la crema: ponete sul fuoco una casseruola con il latte. Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea. Quando saranno chiari e spumosi, unite la farina e stemperate con il latte caldo.

Mettete la crema sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e addensate la crema mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno. Una volta pronta la crema, eliminate la scorza di limone, versatela in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.

Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello in una foglia sottile, quindi avvolgete il disco la pasta sul matterello e srotolatelo sulla tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, coprendo così il fondo e lati. Eliminate l’eccesso di pasta passando il matterello sui bordi della tortiera.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla,  poi versate al suo interno la crema pasticcera. Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, quindi infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Terminate la cottura estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Prima di servirla spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo e la vostra torta della nonna è pronta per essere gustata!

torta della nonna 0
Tovaglietta Green Gate

La tovaglietta in foto, fa parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Ed è solo uno dei  bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.

Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

logo-greengate

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

Articoli consigliati

2 commenti

  1. La torta della nonna è uno dei miei dolci preferiti e mi piace consumarla con un bicchiere di latte fresco, complimenti per questa ricetta, la tua torta è stupenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.