Per la colazione o la merenda, vi consiglio un Plumcake al Rum con uvette, un dolce profumato e dalla consistenza compatta, perfetto se inzuppato in una tazza di latte o di tè. Una ricetta adatta sia ai grandi che ai più piccini, preparata con ingredienti semplici e genuini: farina, zucchero, uova, burro, lievito e un goccio di Rum per reidratare le uvette. Un dolce da preparare in pochissimi minuti. Io ho utilizzato della farina di farro macinata a pietra, ma potete tranquillamente sostituirla con della farina 00. Se poi volete, potete aggiungere ancora più sapore, unendo all’impasto una manciata di frutta candita tagliata a cubetti, o delle gocce di cioccolato, a voi la scelta! Eccovi la ricetta…
Plumcake al Rum con uvette
Ingredienti per uno stampo da 25 cm:
4 uova
150 g di zucchero di canna o zucchero semolato
150 g di burro
250 g di farina di farro (o farina 00)
1 bicchierino di Rum
succo di 1 limone
100 g di uvette
100 g di canditi (facotativo)
1 bustina di lievito
Preparazione
Per prima cosa, bagante l’uvetta con il bicchierino di Rum e lasciatela ammorbidire per un’ora. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o una planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Mescolate insieme la farina con il lievito e aggiungeteli al composto di uova, continuando a lavorare. Unite infine l’uvetta all’impasto e mescolate finchè gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
Imburrate e infarinate un stampo da plumcake e versateci il composto. Livellate con una spatola e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Prima di estrarre il plumcake, punzecchiatelo con uno stecchino per verificare la cottura. Una volta estratto dovrà risultare asciutto.
Se volete rendere il plumcake con uvetta e rum ancora più goloso, aggiungete all’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente.
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta del plumcake al ribes e cioccolato bianco 😉
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social: