I brownies di zucchine sono davvero deliziosi, provateli, vi stupiranno per la loro bontà. Io stessa sono rimasta molto colpita quando li ho assaggiati e devo ammettere che non avevo capito che erano preparati con delle zucchine. Erica ha trovato la ricetta di questo delizioso dessert su un blog americano, quindi troverete gli ingredienti espressi in cup ma, se preferite utilizzare la bilancia, potete convertire le quantità aiutandovi con la tabella che vi ho preparato qualche tempo fa. Passo subito a darvi la ricetta…
Brownies di zucchine
Ingredienti per i brownies
2 cups di farina di farro
1/2 cup cacao amaro
1 e 1/2 teaspoons bicarbonato di sodio
1 teaspoon sale
1/2 cup olio
1 e 1/2 cups zucchero di canna
2 teaspoons di estratto di vaniglia
2 cups di zucchine grattugiate (all’incirca 1 grande o 2 piccole)
3-5 tablespoons acqua
Per la glassa di copertura
4 tablespoons cacao amaro
1/4 cup burro sciolto
1 e 1/2 cups di zucchero a velo
1/4 cup latte
1 tablespoon di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 manciata di gocce di ciocclato per la finitura
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite una teglia di circa 26×22 cm con carta da forno e tenetela da parte.
Versate l’olio, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola, lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli. Unite la farina, il cacao, il bicarbonato, il sale e le zucchine e mescolate. Lasciate riposare il composto per qualche minuto, in modo da far assorbire bene l’acqua delle zucchine.
Se dopo il tempo di riposo il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete dei cucchiai d’acqua uno alla volta. Dipende da quanta acqua rilasciano le vostre zucchine, non dovrà comunque risultare troppo liquido.
Distribuite il composto nella teglia e livellatelo con una spatola, cospargete delle gocce di cioccolato sulla superficie e cuocete per circa 25-30 minuti.
Nel frattempo, preparate la glassa al cacao per la finitura. In una ciotola, unite il burro ammorbidito, il cacao, il sale, lo zucchero a velo, il latte e la vaniglia.
Fate raffreddare i brownies, poi versateci sopra la glassa e trasferite la teglia in frigo, fino a che quest’ultima si sarà raffreddata, poi tagliate il dolce a cubetti.
I brownies di zucchine sono pronti per essere gustati!
Il piatto e la tovaglietta in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook
https://www.facebook.com/GreenGateOfficial