I donuts sono le famose ciambelle americane, i morbidi e golosi dolcetti fritti e coperti da coloratissime glasse. Oggi li ho preparati in versione mini, allegri e colorati, saranno perfetti per le feste di compleanno o per rendere ricca e speciale la colazione o la merenda. Ecco la ricetta dei mini donuts…
Mini donuts
Ingredienti:
400+150 g di farina
80 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
130 g di latte a temperatura ambiente
2 uova, leggermente sbattute
75 g di burro morbido, tagliato a piccoli pezzi
olio per friggere
Per la decorazione:
200 g di cioccolato bianco
colori alimentari
zuccherini decorativi
Procedimento:
In un recipiente miscelate insieme, 400 g di farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
In un mixer dotato di gancio per pasta versate il latte e le uova leggermente battute, mescolate a bassa velocità, aggiungendo il composto di farina, impastare per due o tre minuti, fino a quando l’impasto forma una palla.
Aggiungete il burro morbido, un pezzo alla volta, continuate a mescolare per circa 3 minuti, aggiungendo la restante farina un cucchiaio alla volta fino a quando la pasta forma una palla (potrebbe non essere necessaria tutta, dipende dalla farina), l’impasto deve risultare soffice, ma non appiccicoso.
Ungete leggermente una ciotola, mettete l’impasto all’interno, coprite con la pellicola e mettete in un luogo caldo a lievitare per circa due ore.
Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata, schiacciandola il meno possibile dello spessore di circa 1 cm, con un tagliapasta o un piccolo bicchiere, incidete dei dischi, con uno più piccolo, formate dei buchi centrali, (un consiglio: quando tagliate la pasta fatelo con una pressione dall’alto verso il basso e non in senso circolare, questo non farà incollare i bordi e permetterà una migliore lievitazione). Coprite e fare lievitare per altri 40 minuti.
In una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio, appena sarà caldo friggete i donuts, pochi alla volta, rigirandoli su entrambi i lati fino a quando saranno dorati. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Posizionare i donuts su una griglia, sciogliere il cioccolato, dividerlo in 4 tazze, lasciatene una bianca, le altre colorarle con il colorante alimentare. Con l’aiuto di un cucchiaio glassare i donuts, poi distribuire sopra la i confettini.
Un consiglio sulla conservazione: se vi avanzano dei donuts, cosa piuttosto improbabile, metteteli in un sacchetto e congelateli, manterranno tutta la loro fragranza!
Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook e unitevi ai miei fan!
che belli mettono tanta allegria e di sicuro saranno buonissimi 🙂
Ciao! Wow complimenti per queste donuts! sono bellissime e sicuramente buonissime! anche io ho aperto da pochissimo un blog, se ti và vienimi a trovare, mi farebbe piacere! http://blog.giallozafferano.it/ilmondodiraffa/ saluti! *raffa*