La mini angel cake è ideale per accompagnare un caffè o un tè con le amiche, una ricetta perfetta per le piccole teglie, o per utilizzare gli albumi avanzati, grande la metà ma ugualmente buona. Che la prepariate per consumarla in casa oppure per regalarla, nessuno si può sottrarre al fascino delle mini-torte. Ho ricoperto il mio piccolo dolce con una glassa al limone e decorato con dei ribes freschi e fiori commestibili, ma potrete cospargerla semplicemente con dello zucchero a velo, o ricoprirla con una salsa al cioccolato, a voi la scelta.
Mini angel cake
Ingredienti per uno stampo da 17 cm:
6 albumi
80 g di farina di farro setacciata
140 g di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
scorza finemente grattugiata di 1/2 limone
Per la glassa
100 g di zucchero a velo
succo di limone filtrato q.b.
Preparazione
Accendete il forno e preriscaldatelo a 175°C.
In una terrina. mescolate insieme la farina con metà dello zucchero. In un altra ciotola capiente, montate gli albumi a neve ben ferma con il sale ed il cremor tartaro. Aggiungete lo zucchero avanzato, un cucchiaio per volta, montando bene la miscela dopo ogni aggiunta.
Setacciate la farina e lo zucchero direttamente sul composto, incorporandoli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto. Unite anche la scorza di limone finemente grattugiata.
Imburrate ed infarinate uno stampo per bundt cake di 17-18 cm. Versate la miscela nella teglia e infornate per 30-35 minuti. Estraete la torta dal forno e rovesciate la teglia per evitare che la torta si abbassi. Lasciatela raffreddare completamente.
Trasferite la torta su un piatto da portata.
Mettete lo zucchero a velo in una tazza e aggiungete succo di limone filtrato, fino ad ottenere una glassa liscia. Versatela sulla mini angel cake. Aggiungete a piacere ribes o altri frutti di bosco e piccoli fiori commestibili.