Pasqua

Kulich Cruffin, il dolce di Pasqua russo

kulich Cruffin di Pasqua

Ciao amici, oggi non posso fare a meno di condividere con voi una ricetta completamente nuova per me: il Kulich Cruffin. Questo dolce di Pasqua è insolitamente bello, originale e molto delicato nel gusto, sono rimasta semplicemente deliziata! Il craffin pasquale è una versione moderna del tradizionale kulich russo, un pane disposto in bellissimi strati attorcigliati verso l’alto. Ho visto più volte questa ricetta su Pinterest, e per realizzarla mi sono affidata alla ricetta proposta sul blog: Impastando a quattro mani. È un dolce perfetto per la colazione di Pasqua, relativamente facile da fare e che non richiede troppi ingredienti. Allora quanto è complicata questa ricetta? Ad essere onesti non è difficile, ma come per la maggior parte dei pani lievitati, ci vuole un po’ di tempo per essere preparato e l’attesa è la parte più difficile, quindi fate un respiro profondo e rilassatevi mentre il lievito fa la sua magia, ne vale sicuramente la pena! Ho trovato molto utile lavorare l’impasto usando la planetaria, ma potete realizzarlo anche senza. Se preferite impastare a mano, dovete sapere che la pasta risulterà molto morbida e appiccicosa e dovrete lavorarla a lungo. Vi sembrerà di dover aggiungere più farina, ma non fatelo, continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido ed elastico; provando a tirarlo leggermente, non dovrebbe rompersi. Quindi sarà il momento di farlo lievitare fino a quando non raddoppia di volume. Successivamente l’impasto dovrà essere steso in un rettangolo sottile, spalmato di burro e spolverizzato con uvetta, mirtilli rossi e gocce di cioccolato. Dopodiché dovrete arrotolare l’impasto in un filone, che dovrà essere tagliato a metà per dividerlo nel senso della lunghezza, lasciandolo attaccato ad un’estremità. A questo punto sarà il momento di formare il nostro Kulich-Cruffin, portando con cura la prima ciocca arrotolandola su se stessa per formare la base, quindi arrotolare il secondo filo attorno al primo andando verso l’alto. Il lato tagliato deve sempre essere rivolto verso l’esterno, così sarà possibile vedere tutti i bellissimi strati sul prodotto finito. Nascondete la fine del secondo filo all’interno della cupola formata. Trasferite con cura il pane nello stampo per panettone di 18 cm di diametro. Coprite il pane con la pellicola e lasciatelo lievitare nuovamente.

collage  easter kulich

Kulich Cruffin il dolce di Pasqua

Ingredienti per l’impasto

150 ml di latte

20 g di lievito di birra fresco

120 g di zucchero

300 g di farina manitoba

200 g di farina 00 (io ho utilizzato quella di solina)

1 uovo intero + 2 tuorli 

50 g di burro ammorbidito

1 pizzico  di sale

scorza grattugiata di 1 limone

Ingredienti per farcire

120 g di burro molto morbido

80 g di mirtilli rossi passiti

80 g di uvetta passita

100 g di gocce di cioccolato 

scorza grattugiata di 1 limone

dolce russo di Pasqua
Piatto in foto Green Gate

Preparazione

Nella ciotola della planetaria versate il latte tiepido, il lievito e 1 cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

Unite lo zucchero, le farine e le uova e cominciate ad impastare con il gancio; quando gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete a pezzetti il burro ammorbidito, il sale e la scorza di limone.

Lavorate l’impasto fino a farlo diventare elastico ed incordato. Se dovesse risultare un poco duro, aggiungete un pochino dell’albume avanzato e continuate ad impastare fino ad ottenere la giusta consistenza.

Formate una palla e mettetela in un contenitore, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà lievitato, cospargete il piano di farina e, aiutandovi con il mattarello, stendere l’impasto in una sfoglia sottilissima, formando un rettangolo.

Spalmate l’intera superfice con il burro morbido, poi cospargete con i mirtilli, le uvette e le e gocce di cioccolato e avvolgete la pasta in un rotolo dal lato più lungo del rettangolo. A questo punto, tagliate il rotolo a metà, lasciando intatta un’estremità.

Avvolgete un lato su se stesso, poi avvolgere l’altro lato nel senso opposto sul vortice precedente.

Trasferite il kulich cruffin in uno stampo per panettone e lasciatelo lievitare ancora fino al raddoppio.

Quando il dolce avrà raggiunto la giusta lievitazione, preriscaldate il forno a 175°. Cuocete per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 165° e proseguite la cottura per altri 30-35 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite con la stagnola. Verificate la cottura con uno stecchino lungo, questo dovrà risultare completamente asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo.

Il kulich kruffin si conserva ben sigillato in una bustina per alimenti.

 easter kulich
Piatto, brocca e tovaglietta Green Gate
kulich Cruffin di Pasqua
Piatti, brocca e tovaglietta Green Gate
dolce russo di Pasqua
Piatti e tovaglietta Green Gate
kulich Cruffin di Pasqua
Piatti, brocca e tovaglietta Green Gate

Piatti, brocca e tovaglietta in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook @GreenGateofficial

Hai provato questa ricetta? Scatta una foto postala, sui social e tagga @dolcidasogno così posso vedere la tua prelibatezza!

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta. Se vi fa piacere condividetela con i vostri amici.

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

o sui maggiori social:  twitter ,  instagram ,  pinterest

A presto!

Torna alla Home

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.