carnevale

Girandole di carnevale fritte, un dolce per i bambini

Girandole di carnevale fritte

Grazie mille, le mascherine, le trombette, i coriandoli, le stelle filanti colorate e tanti dolci come chiacchiere, castagnole, cicerchia … Quest’anno, provate un trucco anche queste girandole di carnevale, i bambini le adoreranno ! Questi dolcetti sono preparati con un impasto molto simile a quello delle frappe, ma la loro forma li rende ancora più invitanti e allegri. Una volta fritte, cospargete le girandole di zucchero a velo e aggiungete un confettino colorato al centro, incollandolo con una goccia di ghiaccio o di cioccolato fuso. Fatevi aiutare anche dai bambini in questa semplice decorazione, ne saranno molto felici.

Girandole di carnevale fritte

Difficoltà: facile • Tempo di preparazione: 30 minuti • Tempo di riposo: 30 minuti • Tempo di cottura: 15 minuti • Resa: 25 girandole

Girandole di carnevale fritte

Ingredienti:

500 grammi di farina di farro + quella per la spianatoia

80 g di zucchero semolato

50 g di burro

100 ml di vino bianco secco

2 uova

1 pizzico di sale

olio di semi per friggere

Girandole di carnevale fritte




Preparazione

In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero e un pizzico di vendita. Emulsionate insieme l’olio, le uova e il vino, poi unite alla farina. Lavorate la pasta fino a risulterà omogenea e avrà una consistenza compatta, morbida ma non appiccicosa.

Lasciate riposare la pasta per 30 minuti, coperta con la carta trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendetela con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Formare una sfoglia di circa 3 mm di spessore.

Con una rotella dentata, ricavate dalla pasta dei quadrati di 8-10 cm di lato e incideteli con 4 tagli obliqui di circa 3 cm, partendo da ogni angolo e verso il centro.

Piegate i lembi di pasta verso l’interno e premeteli al centro del quadrato formando le girandole.

Girandole di carnevale fritte

Mettete abbondante olio in una padella e ponetela sul fuoco. Quando sarà diventato bollente, friggete le girandole fino ad un amaro i lati, aiutandovi con le spatole per rigirarle.

Scolate le girandole e fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina per evitare l’olio in eccesso.

Quando si sarà raffreddato, cospargetele con lo zucchero a velo. Con una goccia di ghiaccio o di cioccolato fuso, incollare uno smarties al centro di ogni girandola.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei  Fasnachtsküchlein

Girandole di carnevale fritte

Vi ricordo che puoi seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

O sui seguenti social:

twitter instagram ,   pinterest

google +

A presto!






Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.