La creme brulée, cioè crema bruciata, in francese, è un dessert formato da una base di crema pasticcera sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. un dolce al cucchiaio molto gustoso e facile da preparare, perfetto servito come dessert.
Creme brulèe
Ingredienti:
4 tuorli
1/2 litro di panna fresca
80 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna
Preparazione:
Versate la panna in un pentolino. Incidete a metà per il lungo il baccello di vaniglia, con un coltellino prelevate i semini e aggiungeteli alla panna. Mettete il pentolino sul fuoco e fate scaldare, spegnete e lasciate la vaniglia in infusione per una decina di minuti.
Raccogliete in una terrina i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche, poi filtrate la panna con un colino e versatela a filo sulle uova.
Versate la crema in 4 cocottine da forno, sistematele in una larga teglia, versate sul fondo due dita di acqua calda e cuocete in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare, mettete in frigo per almeno 3 ore, spolverizzate con zucchero di canna e caramellatelo con l’aiuto di un caramellatore o fatelo caramellare sotto il grill ben caldo per qualche minuto.
Il vostro dessert è pronto per essere servito!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!